×

Il cardinale Tettamanzi e il catechismo su YouTube: anche la religione spopola sul web

E' piuttosto incredibile quelle che è successo, ma abbastanza significativo per capire i cambiamenti in atto nella società del XXI secolo.

Il cardinale Dionigi Tettamanzi ha tentato un approccio ai fedeli su larghissima scala e per farlo si è avvalso dello strumento che attira più persone contemporaneamente in ogni parte del mondo: YouTube.

Ogni venerdì Sua Eminenza risponde alle domande dei fedeli su Quaresima, liturgia, battesimo e altro in preparazione della Santa Pasqua. Lezioni di Catechismo vere e proprie, come quelle che qualcuno di noi ha sicuramente fatto all'oratorio, luogo di incontro ormai obsoleto, perchè in questo caso Internet ha fatto il miracolo.

Quale? Migliaia di accessi e visite ai video ogni giorni, le lezioni virtuali sono entrati a pieno titolo nella top ten del sito di videosharing più utilizzato in assoluto. Insomma, è stata un'idea vincente, come noterete da questo esempio:

La Curia romana è rimasta particolarmente stupita da cotanto successo è ha raccolto in una pagina tutto il "corso" di catechesi on line, nonchè sul sito della diocesi di Milano dove vengono caricati il venerdì alle 13. Per mandare le domande a cui vorreste far rispondere il Cardinale, basta scrivere all'indirizzo catechesi@chiesadimilano.it entro le 9 di giovedì e poi accedere al sito l'indomani.

Nuove tecnologie applicate alla religione, al servizio dei fedeli. Le vere rivoluzioni sociali hanno sempre un impatto scioccante, ma a volte sono vincenti. 

Leggi anche

Contentsads.com