×

Una passeggiata al Parco delle Cave di Milano, con amare sorprese: i video della nostra inchiesta

Milano è spesso facile bersaglio di critiche perchè è una città caotica, incapace di rispondere ai bisogni dei cittadini, è una città fredda, grigia, asfissiata dallo smog, priva di spazi verdi.

A Milano, però, c'è anche un parco che è Tesoro del Mondo Fwt-Unesco è il Parco delle Cave, che si trova nella Zona 7 ad ovest di Milano, in fondo alla via Pompeo Marchesi. A metà del Trecento Francesco Petrarca si trasferì per un lungo periodo a Milano, poco lontano da quest'oasi naturale, già splendida al tempo, e nell'immensa pace della natura, il poeta scrisse molto e perfezionò alcune delle sue opere più importanti.

Storia, cultura, ambiente, ecologia si amalgamo perfettamente in un luogo di rara bellezza da salvaguardare come eccellenza della nostra città e "Tesoro del Mondo", così come un ente internazionale l'ha insignito. Il 23 febbraio 2006, però, la giunta Albertini,agli sgoccioli del mandato ,approva il progetto folle di quattro casermoni a ridosso del parco, alti circa 28,5 metri – un'altezza media di nove piani – con una cubatura di centododicimila metri cubi e su una superficie al 20% già pubblica. Poco lontano, facente parte sempre dello stesso progetto, anche un centro commerciale, un parcheggio e un via vai di macchine, che ucciderà l'oasi naturalistica.

Siamo stati a fare un giro nel Parco delle Cave insieme a Massimo De Rigo, uno dei fondatori del comitato per la salvaguardia del Parco delle Cave e quello che vedete nelle immagini, non è nulla rispetto alla realtà e soprattutto a quello che sarà il disastro, se il progetto dovesse essere portato a termine.

E' difficile rendere giustizia a un caso così delicato, che meriterebbe l'attenzione totale, non solo dell'opinione pubblica, ma soprattutto delle autorità. Inascoltati fino ad oggi gli appelli del comitato per la salvaguardia e di tutte le associazioni. E' legittimo pensare che ci siano degli interessi che vanno al di là dell'importanza della tutela ambientale.

Una tutela sbandierata ai quattro venti da Letizia Moratti e Edoardo Croci, che stanno portando avanti – solo a parole – la loro personale battiglia ecologica.

Ascoltiamo allora l'appello di Massimo De Rigo, che più volte si è esposto in prima persona rispetto a questa incresciosa vicenda.

A farci conoscere questa storia, su cui ci sarebbe ancora tantissimo da raccontare, è stato Oliverio Gentile di PartecipaMi: ci uniamo a questa propaganda e continueremo a seguire l'evolversi della vicenda, che ci auguriamo prenda la direzione del buon senso.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…