×

Primo maggio: le foto della manifestazione

Il blog Milano 2.0 è stato alla manifestazione del primo maggio, e come già accaduto per il 25 aprile sono le foto di Leonardo a raccontarci i momenti salienti.

Prendendo spunto dalle parole del sindaco Letizia Moratti raccontiamo per immagini il giorno dedicato ai lavoratori: La storia di Milano – ha detto – è la storia di una città del lavoro, una città che produce, che crea sviluppo e benessere, una città capace di coniugare lavoro e diritti, lavoro e dignità della persona. Tre sono oggi le grandi sfide: l'integrazione, la sicurezza sul posto di lavoro, combattere il lavoro nero.

Non c'era tantissima gente, ma si sa: il "corteo principe" non è questo, a Torino oggi erano in 100mila. La manifestazione è stata del tutto pacifica. Assenti i centri sociali, che si erano dimostrati molto più attivi durante la manifestazione del 25 aprile e che hanno deciso di sfilare autonomamente in un corteo pomeridiano.

Da registrare anche la scarsissima la partecipazione dei giovani (forse perchè un lavoro non ce l'hanno e hanno ben poco da festeggiare?).

Scrive Leonardo: abbiamo assistito ai soliti interventi dal palco, triti ritriti; sentiti già troppe volte. L'unica botta di vita, che ha destato l'attenzione anche dei responsabili sul palco, c'è stata quando è intervenuta in rappresentanza del Movimento Studentesco Chiara Penco, diciannovenne che frequenta il liceo Manzoni. Ha contestato apertamente il sindaco Letizia Moratti (ma non è una novità, guardate qui) e Roberto Formigoni, presidente della Regione. Il moderatore che le stava accanto (come vedete nella qui sotto) non era felicissimo del suo intervento e continuava a sbirciarle il foglio del discorso.

Un tono di colore, che ha dato un pizzico di allegria alla manifestazione, è arrivato solo alla fine della mattinata: un gruppo di giovani, tutti vestiti di giallo, hanno formato un piccolo corteo, e ballando e cantando "Siamo con Gesù" hanno percorso tutto c.so Vittorio Emanuele.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…