×

Ristorante Baobab: un angolo di Senegal a Milano

Gustosi piatti etnici a base di carne e una varietà di proposte diverse ogni giorno: Baobab stupisce portando in tavola la cucina senegalese.

Baobab è un ristorante senegalese che offre piatti gustosi a prezzi economici nel quartiere eritreo di Milano. In una saletta piccola ma accogliente, che ospita un massimo di 30 persone, è possibile scegliere tra 5 proposte di piatti della tradizione africana. Con cibo ben preparato e un’atmosfera familiare, Baobab è l’occasione perfetta per volare in Senegal e sentirsi a casa allo stesso tempo.

Baobab Milano: il menu

Giunti nell’accogliente atmosfera di Baobab, è possibile scegliere tra 5/6 proposte diverse, che cambiano ogni giorno. I piatti sono offerti a prezzi molto economici, e con meno di dieci euro si possono assaggiare pietanze tipiche della tradizione senegalese, per lo più a base di carne. Tra questi il Ceebu Jaap, un piatto tipico senegalese composto da riso e verdure con carne stufata. Un’altro piatto consigliato è il Thiou Curry, dal sapore più deciso: si tratta di riso pilaf con spezzatino di manzo e verdure in salsa curry. Non si può poi dire di aver mangiato senegalese senza aver assaggiato i Fataya. Questi sono degli involtini tipici del Senegal ripieni di carne macinata. Da Baobab vengono serviti a un euro l’uno.

La mancanza scelte alcoliche si fa compensare dal The Ataya Senegal. Si tratta di un tè nero, con all’interno menta e zucchero, che viene utilizzato in Senegal come digestivo al termine del pasto. Da provare, anche il succo di Baobab. È presente anche una piccola selezione di dolci, come il tradizionale dolce al cocco e cous cous senegalese. Con pochi euro si può dunque gustare un pasto completo e abbondante. I piatti unici vanno dai 7 ai 12 euro, mentre i contorni costano sui 3,50 euro.

Un angolo di Senegal a Milano

Il ristorante Baobab si trova in via Alessandro Tadino 48 a Milano. Situato nel quartiere eritreo di Milano, lo si può raggiungere velocemente a piedi dalla fermata Lima. Il locale è piccolo ma accogliente. La nuova gestione è costituita da un team al femminile energico e sorridente. Il servizio è gentile e cordiale: ogni domanda riguardo al menu viene seguita dalla spiegazione di ogni pietanza. Su consiglio del personale, si può scegliere il piatto più adatto per il proprio palato, esplorando tra pietanze poco conosciute dal sapore unico. Il locale è aperto dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 17:00 e dalle 19:00 alle 22.00. Dunque, è possibile sia gustarsi una veloce pausa pranzo fuori dall’ordinario, che cenare con un gruppo di amici la sera. Date le piccole dimensioni del locale, che contiene un massimo di 30 posti, è vivamente consigliata la prenotazione. I pasti sono accompagnati da un sottofondo di musica africana, che, insieme alla decorazione dell’ambiente, trasportano gli ospiti direttamente in Senegal. La cucina molto casereccia conferisce inoltre la sensazione di non essere in un ristorante, ma di essere ospitati a cena a casa della cuoca.

Da Baobab è dunque possibile immergersi in un ambiente multietnico e gustare sapori unici che vengono da lontano. Per gli appassionati di cucina etnica consigliamo anche Fairouz Milano, un ristorante che serve piatti libanesi rivisitati in chiave vegetariana.

Leggi anche

Contentsads.com