×

La Pesa Milano: il ristorante e il menu

Tradizione e modernità si uniscono nel menù di La Pesa Milano. Prodotti ricercati, freschi e di qualità rispecchiano la storia della cucina lombarda.

La Pesa Milano: ristorante e menu
Ristorante La Pesa Milano, tra storia e modernità.

Vi sono luoghi che rispecchiano la cultura di una regione o di una città, riunendo location storiche con la possibilità di gustare dei piatti che combinano l’esperienza e il rispetto delle tradizioni tramandate di generazione in generazione. Se si è a Milano, il ristorante La Pesa offre una cucina di qualità e con il pieno rispetto delle ricette di un tempo, ma con un pizzico di modernità.

La Pesa: la storia della cucina lombarda

Un piatto è il risultato di conoscenze, amore e passione per l’arte della cucina, una realtà che offre a chi lo assaggia un connubio di sapori, di odori e di sensazioni. Presso il ristorante La Pesa Milano, ogni pietanza ha una sua storia, e nasce da una ricetta che è stata tramandata sin dalla fine dell’ottocento. Infatti il locale prende il nome La Pesa, per indicare il pagamento del dazio che veniva effettuato sulle merci che entravano dalla Porta Cosima a Milano, oggi rinominata Porta Garibaldi. Un ristorante ricco di tradizione e di cultura, uno dei più antichi del mondo culinario milanese, ma che negli anni si è saputo sempre modernizzare offrendo ai suoi clienti un vasto assortimento di piatti e la possibilità di combinare una cucina adatta a tutti i palati, e soprattutto di qualità.

Il ristorante

L’attenzione a mantenere le proprie tradizioni intatte si rivela in ogni singolo aspetto del locale e in particolare dalla tipologia di arredo e dal livello del servizio. Per chi transita innanzi al ristorante sarà naturale, fermarsi e scrutare il menù con un’aggiunta di nuovi piatti. Se si vuole avere la certezza di assaggiare la cucina milanese, La Pesa Milano è il luogo più adatto. Entrando si verrà subito avvolti dai semplici odori che stimolano il desiderio di sedersi a un tavolo e ordinare. La location è accogliente e disposta in modo da offrire la giusta distanza tra i tavoli e la privacy, con un servizio sempre attento alle necessità del cliente e con la massima disponibilità di scegliere il piatto che più rispecchia i propri gusti e il proprio palato.

Trasparenza e cortesia sono elementi che ogni cliente troverà varcando la soglia storica del ristorante La Pesa Milano, entrando in un luogo dove si pone moltissima attenzione ad ogni singolo aspetto di un piatto, dalle porzioni abbondanti alla sua presentazione.

L’offerta del menù

Il menù del ristorante La Pesa Milano, combina tutte le conoscenze di una cucina che ha mantenuto un’identità storica, ma al contempo si è saputa adattare alla realtà moderna. Sarà possibile disporre sia a pranzo sia a cena di ben quattro portate, antipasto, primi, secondi e dolci caratterizzati da una grande varietà di piatti. Ogni pietanza viene creata utilizzando solo gli ingredienti migliori, scelti ogni mattina dagli chef del ristorante La Pesa, tra i prodotti freschi e certificati di fornitori lombardi:

Antipasti: sono 11 gli antipasti presenti sul menù incentrati sui salumi tipici della regione lombarda e combinati con altri prodotti milanesi. Dal culatello alla caprese, dalla semplice insalata alla faraona, dall’antipasto misto di salumi al prosciutto di Parma, la scelta è adatta a tutti i palati.
Primi piatti: i piatti della prima portata sono 9, e prevedono ben tre tipologie di risotto, tra i quali non poteva mancare quello alla milanese e agli asparagi, e diverse paste fresche. Un esempio sono le tagliatelle al pomodoro e gli gnocchi al gorgonzola che racchiudono la tradizione culinaria del luogo. Per chi vuole gustare i sapori della terra, è possibile scegliere il minestrone semifreddo o la pasta e fagioli semi fredda.
Secondi piatti: varietà di prodotti, carni di qualità e pietanze uniche sono gli ingredienti che rendono i secondi piatti del ristorante La Pesa, il cavallo di battaglia di questo locale. L’assortimento è davvero ampio, con oltre 16 secondi, dall’ossobuco con risotto alla milanese al vitello tonnato, dal filetto all’aceto alla tipica cotoletta alla milanese, dal carpaccio al sedano e grana al filetto al pepe verde.
Dolci: ingredienti di qualità e ricette della tradizione sono le due componenti che rendono ogni dolce del ristorante un misto di sapori unici e da assaggiare. Sarà possibile scegliere torte della casa e gelati, frutta tipica e in particolare lo zabaione freddo.

Leggi anche

Contentsads.com