×

Da Abele Milano: la cucina tradizionale nel cuore della città

Da Abele Milano: una trattoria tradizionale dove si respira un'atmosfera vintage.

Trattoria da Abele Milano
Da Abele Milano: una cucina tradizionale italiana

Da Abele è una trattoria che si trova a Milano specializzata in piatti di cucina tradizionale, che accoglie i clienti in un ambiente informale e dalle atmosfere familiari. Aperto solo a cena, il ristorante lavora su prenotazione e cambia menù ogni tre giorni, assicurando esperienze uniche e gustose. All’interno dispone di due sale, arredate con tavoli e sedie in legno spartano e in cui si può notare una vecchia credenza della nonna.

Da Abele Milano

Situata nei pressi di Piazzale Loreto, la trattoria da Abele è facilmente raggiungibile da Viale Monza e Viale Padova e dista a pochi passa dalla fermata Pasteur della metropolitana. Mentre un garage nelle vicinanze, permette di trovare agevolmente parcheggio e godersi la cena in tranquillità. Indicata per trascorrere una serata in compagnia, festeggiare eventi speciali con gli amici e la famiglia, il ristorante è un vero punto di riferimento per chi desidera gustare risotti e primi e secondi piatti a base di carne o pesce cucinati secondo le ricette della cucina tipica locale e italiana. Il servizio ai tavoli è assicurato da personale qualificato, pronto a prendere le comande e rispondere a ogni richiesta del cliente. Nella trattoria c’è un bar dove vengono serviti alcolici, tra cui birre del microbirrificio Lambrate e distillati nazionali e internazionali.

Trattoria dalle atmosfere vintage

La trattoria da Abele Temperanza nata nel 1979, si caratterizza per gli ambienti vintage, che ricordano quelli degli anni Cinquanta, in cui spiccano il verde bottiglia delle boiserie e le stampe d’epoca appese alle pareti, tra cui una di Totò oltre che alcune foto particolari di fine secolo. Un locale che mescola con libertà elementi moderni e stili passati, che ben raccontano la storia e la personalità di chi lo ha gestito. Il risultato è un ambiente rilassante e confortevole, che permette di fare un viaggio nel tempo e deliziare il palato con piatti preparati da uno chef professionista. La trattoria da Abele gode di un’ottima reputazione, tanto che di essa hanno parlato diverse riviste e note guide del settore come “I Cento”, che comprende i migliori ristoranti di Milano.

Menù

Il menù della trattoria da Abele comprende antipasti, risotti, primi e secondi piatti a base di carne, pesce e verdura, formaggi e dolci casarecci. Inoltre, propone un’ampia scelta di vini rossi e bianchi provenienti dalle migliori cantine italiane. Il menù segue la stagionalità delle materie prime, per tale motivo è formato da pietanze sempre nuove. I punti di forza del locale sono rappresentati dai risotti e dal menù Degustazioni, nella versione di terra e di mare, che permette di assaggiare prelibatezze che vanno dall’antipasto al dolce. L’ottimo rapporto qualità prezzo contraddistingue il ristorante, che offre ai clienti porzioni abbondante e menù personalizzati per vegetariani o senza glutine.

Risotti

I risotti sono la specialità della trattoria da Abele, che sono sempre presenti nel menù, proposti in tre diverse varianti ogni sera, uno a base di carne, uno di pesce e uno di verdure al fine di soddisfare i gusti e le inclinazioni alimentari dei vari clienti. I risotti vengono preparati utilizzando materie prime fresche e di qualità, seguendo le ricette tipiche della cucina italiana, anche se non mancano rivisitazioni in chiave moderna. Risotti con funghi porcini e crema di tartufo, o con topinambur, coste e porri, o con rana pescatrice, funghi, lattuga e piselli tante le versioni da gustare e che sono tutti cucinati con cura dallo chef.

Secondi e dolci fatti in casa

I secondi piatti comprendono portate di carne bianca, rossa e selvaggine oltre che di pesce. Tra i secondi che si possono trovare nel menù ci sono: lo strudel di cervo, con pizzoccheri e fonduta di montasio ubriaco, il pesce spada con carciofi e olive, fettine di maiale alla provenzale con ratatouille alle erbe aromatiche, baccalà fritto e altri tipi di pesce. I dolci fatti in casa, come la torta Tatin di pere o la cremosa Spuma di castagne e cioccolato sono tra i fattori che hanno contribuito al successo della trattoria nel corso degli anni.

Leggi anche

Contentsads.com