×

Lùbar Milano: una chicca della cucina sicula

Lùbar Milano: un ristorante cosmopolita ma con un accento siciliano.

lubar milano
lubar milano

Situato nella Villa Reale di via Palestro 16 a Milano, Lùbar è il risultato di un innovativo progetto di street food nato nel 2013 nella bellissima Sicilia. Dopo tre anni di arancini e specialità siciliane on the road, i fratelli Lucrezia, Lucilla e Ludovico Bonaccorsi hanno deciso di creare un loro spazio nel milanese per condividere la bontà della loro terra con tutto il resto del mondo.

Così è nata una serra accogliente ed elegante al tempo stesso, situata presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano. Immersa nel verde e nell’arte, Lùbar offre menu siciliani e non solo, assicurandosi un posto speciale nel settore della ristorazione della Milano più chic.

Lùbar Milano: location e menù

Dallo stile incredibilmente scenografico, Lubar unisce culture diverse nella sua location grazie alle ampie vetrate e ai portici originali settecenteschi, arredamenti provenienti dal Marocco, dalla Germania ed elementi tipici di altre parti del mondo. Il tutto, però, mantiene sempre un accento siciliano inconfondibile, con piante e verde tutto intorno agli eleganti tavolini.

Parliamo ora del menu che Lùbar propone: classico ma con un tocco di originalità. Arancini mignon assortiti, polpette di baccalà e prosciutto di Parma con burrata o melone si uniscono ai gusti freschi delle polpette di zucchine e menta, panelle e avocado e crostini con burro, cedro e acciughe. Una ventata d’aria fresca, un’esplosione di sapori nuovi che si uniscono ai classici.

Ci sono poi i piatti crudi e i tostati ricchi di gusto: dalle ostriche alle tartare, per passare alle focacce e al pane tostato farcito con uova o salmone. Per chi vuole restare leggero, la selezione di insalate è davvero ricca: dalle classiche con il pesce, alla greca oppure ceasar per arrivare alla più raffinata con finocchi, arance e mandorle. Il menu comprende anche varietà di gazpacho, vale a dire zuppe fredde ricche di verdure e abbinamenti curiosi, come quella con mela verde, cetriolo, sedano, lime e menta.

Non mancano poi proposte di riso, cous cous, fusilli, paccheri e spaghetti. I secondi sono invece limitati ma elaborati, a base di pesce o carne di vitello. Come facile immaginare, il menu del locale siciliano non si fa mancare i dolci, che sono tanti e tipici: dal tiramisù al cannolo, per passare allo zabaione al passito di Pantelleria e gelatina di anguria con gocce di cioccolato. Sono proposte anche torte e dolci a base di frutta (candita o meno).

Il brunch e i prezzi

Lùbar non è un classico bar o ristorante per colazioni o pranzi: come molti esercenti del settore della ristorazione fanno, propone la possibilità di ordinare un eccellente brunch. Il brunch di Lubar consiste in piccole porzioni che gli ospiti possono anche condividere, prima o al posto del pranzo.

È possibile optare per qualche assaggio di antipasto accompagnato successivamente da un primo o un secondo, a scelta del cliente, senza ovviamente tralasciare il dolce finale. Un’esperienza da non farsi mancare con gli amici e la famiglia.

Per quanto concerne invece i prezzi, Lùbar propone un servizio che si allinea ai costi medi milanesi. Per avere un’idea, un arancino costa sui cinque euro (ma si compensa le dimensioni: è gigante!), mentre gli antipasti hanno una media di sette-dieci euro. Le insalate sono più costose, vanno dai tredici ai diciotto euro, ma sono decisamente elaborate e ben bilanciate, fresche e ricche di ottimi ingredienti.
I primi e i secondi, invece, costano mediamente dai quindici ai venticinque euro, ma ne valgono la pena.

Insomma: Lùbar rappresenta un esempio di successo dello street food, che nel tempo si è evoluto ed ha acquisito stile ed eleganza.
Un ingresso di impatto, dehor accogliente e arredamenti disposti come un giardino del passato, tavoli piccoli e perfetti per le coppiette, un menu non eccessivo e dai prezzi in linea con l’ambiente in cui si trova. Una chicca della cucina sicula e non solo!

Leggi anche

Contentsads.com