×

Osteria dei binari Milano: menu e prezzi

Il menu e i prezzi dell'Osteria dei binari di Milano, un locale situato a pochi passi dai Navigli.

osteria dei binari
osteria dei binari

L’Osteria dei binari si trova in via Tortona 3 a Milano, a poca distanza dal Naviglio Grande, in una vivace area ricca di locali e di movida serale. La fermata della metropolitana di Porta Genova è a cinque minuti a piedi dal ristorante, e nella stessa zona vi sono numerose linee urbane di autobus e tram che rendono facilmente accessibile il locale.

Si dice “Osteria” e si pensa automaticamente ad una bettola cupa, con un menu rustico e campagnolo, meta di bevitori abituali difficilmente sobri: nel caso dell’Osteria dei binari, tale immagine è completamente errata. L’atmosfera è piacevolmente d’epoca, a partire dall’ingresso con insegna “d’altri tempi” e dagli arredi del primo Novecento, e le proposte sono ispirate alla cucina tipica milanese, anche se non mancano sconfinamenti verso altre regioni o specialità estere.

Durante la stagione estiva è possibile usufruire dell’ampio e rigoglioso giardino esterno, all’ombra di un fresco pergolato, mentre d’inverno la spaziosa veranda consente comunque di godersi la vista degli alberi all’esterno.

Le proposte dell’Osteria

Gli ospiti sono abitualmente accolti da un bicchiere di prosecco e da un pinzimonio di verdurine con olio di accompagnamento che aiutano ad occupare il tempo necessario a scegliere i piatti preferiti da un menu ricco e variato stagionalmente, con proposte rigorosamente tradizionali e qualche concessione alla fantasia.

Tra la consueta suddivisione in antipasti, primi e secondi, il menu dell’Osteria suggerisce i piatti denominati “specialità”, quale per esempio (ed a seconda della stagione) la scaloppina di fegato d’oca al burro nocciola con pera caramellata. Gli antipasti spaziano dagli affettati di qualità, come la bresaola della Valtellina farcita con tortino caldo di caprino o il prosciutto crudo di Parma con burrata pugliese, agli assaggi di mare, tra cui il tris di carpacci affumicati con dadolata di avocado e la catalana con code di gamberi, senza dimenticare antipasti a base di verdure.

Per quanto riguarda i primi, lasciando il posto d’onore al risotto alla milanese, l’Osteria dei binari propone un vasto assortimento di pasta, fra cui vale la pena citare i tortelli di ricotta con punte d’asparagi e il timballo di lasagne alle verdure di stagione, e alcune zuppe. Anche fra i secondi spicca la “milanesità” del locale, con l’immancabile ossobuco di vitello con risotto giallo e la cotoletta alla milanese con patate, ma non mancano suggerimenti alla brace realizzati nel forno a legna, come la fiorentina con verdure e la costata di scottona, o ancora il pollastrello nostrano in salsa diavola.

Poche proposte classiche di pesce, come il trancio di tonno o di spada e il filetto di branzino in crosta di verdure, e qualche piatto freddo completano l’offerta di un menu complessivamente ricco e gradevolmente tradizionale. Non mancano comunque le offerte per i vegetariani e la ormai classiche insalatone estive per tutti i gusti.


Dessert, vini e prezzi

La scelta per il dessert rappresenta un piacevole problema, visto il lungo elenco di dolci che si presenta allo sguardo: torte e tortini per tutti i gusti, dal cioccolato alla frutta, gelati, sorbetti, semifreddi e budini di ogni genere e alcune proposte originali completano il pasto lasciando… il dolce in bocca!

Merita senz’altro una menzione il soufflé alla vaniglia con cioccolato caldo, ma anche fra i dessert il gusto di ciascuno può trovare la giusta soluzione. La lista dei vini è ampia e spazia dalle proposte locali a quelle internazionali, con la possibilità di scegliere anche il semplice calice senza impegnarsi con una bottiglia intera.

Dai bianchi ai rossi passando per le bollicine, ogni piatto trova il giusto accompagnamento grazie anche ai suggerimenti che il personale, sempre gentile e disponibile, può fornire a chi chiede un consiglio. Il prezzo di un pasto completo si assesta in una fascia medio-alta, intorno ai 50 – 60 euro a persona, in linea con la media dei locali di qualità nel cuore della tradizione meneghina.

Leggi anche

Contentsads.com