×

Ristoranti Milano in via Tortona: i locali migliori

I migliori ristoranti di Milano in zona Tortona: i locali consigliati e imperdibili per un aperitivo o una cena.

ristoranti milano tortona
ristoranti milano tortona

Se si è alla ricerca di un ristorante nel quale sedersi a mangiare in tutta comodità a Milano, basta percorrere la via Tortona e decidere in quale bel locale assecondare il proprio palato.

Diversi ristoranti propongono menù tradizionali del nostro Paese ma sono aperti anche alle influenze della cucina internazionale. Questa vuole essere una guida alla scoperta del gusto e delle tendenze dell’arte culinaria presente nella bella via Tortona, al centro di Milano.

Ristoranti a Milano in zona Tortona

Chef raffinati e accostamenti originali

Presso il Museo delle Culture, si trova il Ristorante Enrico Bartolini che propone ai suoi clienti una cucina mediterranea e naturalmente italiana ed europea che predilige specialità di pesce. Il giovane imprenditore alla guida di questo ristorante, si distingue per una cucina estremamente raffinata. Alcuni esempi dei suoi piatti originali ed inconsueti, sono: la zuppa di astice blu o il piccione arrosto, “il pesce dente” alla milanese, un gustoso omaggio alla città.

Il Ristorante 28 posti, dello chef Marco Ambrosino, è un’altra bella realtà della via Tortona. Il locale è essenziale e come dice il nome solamente per 28 posti; è singolare la sua cucina che propone spesso abbinamenti bizzarri, molto apprezzati dai clienti. Qualche esempio: seppia, pera e peperoncini verdi oppure ravioli di Genovese, sgombro marinato e fiori di sambuco.

Design e gusto

Nhow Milano, è un ristorante luminoso, raffinato, elegante e dalla tipologia bar bistrot. Uno stile che consente di rilassarsi e di gustare le prelibatezze che propone lo chef: da fantastichi stuzzichini per iniziare il vostro pasto a piatti sostanziosi e di tradizione come i paccheri saltati con succo di branzino e orata oppure ravioli ai funghi porcini al profumo di basilico. Questi sono solo alcuni esempi ma ci sarà l’imbarazzo della scelta tra le varie specialità.

In un arredamento minimalista, si trova il ristorante God save the food. Piatti tradizionali ma anche tanti piatti internazionali potranno essere gustati in questo accogliente ristorante. Dalla tartare di fassona con patate al forno e salse, alla wok di pollo light o a quella di polpo e lenticchie. Davvero originali.

Tradizione e genuinità

Presso l’Antica osteria il Giardinetto si propongono ottimi piatti dal sapore genuino, come solo la cucina italiana sa fare: i ravioli allo zafferano con culatello croccante o ancora le caramelle di ricotta e spinaci, rigorosamente fatte a mano e farcite con spinaci e burro. Piatti di antica tradizione che non sono mai fuori moda.

Barart Bistrot è il ristorante del campano Vincenzo Nappi, che non rinuncia alla tradizione della sua terra e alle paste fresche preparate con cura da abili chef. I paccheri al pesto di melanzane, con ricotta affumicata e crudo di pesce spada, sono solamente uno dei piatti della sua regione. Molto ricco anche il menù di pesce nel quale non mancano i crostacei e i frutti di mare, rigorosamente freschissimi.


Il mediterraneo a tavola

Belle Donne Bistrot, propone l’ottima cucina toscana insieme a quella mediterranea in generale. Si potranno assaggiare gustosi piatti in un’atmosfera elegante e originale. I pici senesi e i ravioli ripieni di burrata vi sorprenderanno insieme a secondi come i filetti di rombo e il polpo grigliato. Un pensiero anche ai dolci, tra i quali prevalgono quelli al cucchiaio, in prevalenza al gusto cioccolato.

Boccino è un ristorante che propone un menù di carne e pesce; è possibile ordinare antipasti, piatti unici o primi e secondi nel segno della tradizione mediterranea. Tortiglioni con zuppetta di pesce e burrata o gnocchi rustici di patate con fonduta di parmigiano e zucchine sono un esempio; tra i secondi piatti, filetto di orata o entrecote di manzo alla griglia, sono un’ottima scelta.

In via Tortona a Milano c’è davvero la possibilità di gustare ottimi piatti in eleganti e accoglienti ristoranti, dove abili chef lavorano ogni giorno per soddisfare i clienti e proporre piatti allo stesso contemporanei e tradizionali all’insegna della genuinità.

Leggi anche

Contentsads.com