×

Giacomo Arengario Milano: menu, ristorante e aperitivo

Giacomo Arengario, a pochi passi dal Duomo di Milano, offre una cena mozzafiato con una vista esclusiva.

giacomo arengario
giacomo arengario

Il Ristorante Giacomo Arengario è uno dei ristoranti più suggestivi e spettacolari di Milano. Gioiello dell’architettura Déco degli anni trenta, il ristorante è collocato all’interno dell’omonimo edificio situato in piazza Duomo dove si trova anche la sede del Museo del 900.

Per raggiungere il ristorante, senza voler prendere l’ascensore, vi è una rampa circolare che porta fino al terzo piano. La bellezza del locale consiste nella suddivisione degli spazi adattati alle varie esigenze di pasto con minuzia di particolari. Così troviamo una elegante hall, adiacente al bar, con tavoli bassi e poltroncine e una Sala ristorante, con soffitti a cassettoni e l’arredamento in stile liberty. C’è anche una particolare Galleria aperta sulla cucina moderna, a vista in lacca rossa, con un bancone sul quale è possibile mangiare ammirando intanto il lavoro dei cuochi ai fornelli.

Ma il fiore all’occhiello del Ristorante Giacomo Arengario è rappresentato dalla grande loggia, in ferro e vetro, che si affaccia sul Duomo, con una vista spettacolare che va dalle guglie alla Galleria Vittorio Emanuele e all’adiacente Palazzo Reale. Un posto indiscutibilmente unico e raffinato dove potersi intrattenere gustando qualcosa di buono nei diversi momenti della giornata.

Giacomo Arengario Milano: il menu

Le specialità culinarie di Giacomo Arengario non potevano che essere all’altezza della location eccezionale. Troviamo nel menù piatti classici e tradizionali ma anche proposte innovative e veloci per chi è giusto di passaggio.

La colazione, che durante la stagione estiva è servita in terrazza, è di tipo continentale ma non mancano anche fragranti brioches e la pasticceria artigianale sfornata dalla Pasticceria Giacomo in via Sottocorno.

Gli antipasti, in particolare, sono originali e sfiziosi, basti pensare al Carpaccio di polpo con pomodorini, sedano e crema di papaia alla cannella oppure ai Gamberi gobbetti al finocchietto con tartare di funghi porcini. Sul menù troviamo anche l’Insalata di mare rivisitata, Tartare di manzo con cuore di bagna cauda e insalatina baby, Tartare di ricciola con spuma al lime e zenzero, la Parmigiana di melanzane tiepida rivisitata, la Burrata affumicata e tanto altro.


Tra i primi piatti troviamo il classico Risotto alla milanese con midollo planciato ma anche l’innovativo Risotto ai gamberi e funghi porcini con frutti di bosco. Poi i Mezzi paccheri leggermente piccanti con pomodoro fresco e basilico, Tagliolini al tartufo bianco, Spaghetti con cozze e fichi, Ravioli di porcino con pomodori secchi e origano fresco, Bavette alla norma rivisitata, Gnocchi di patate al nero di seppia, Zuppetta di mare e linguine con polpo, pomodorini freschi e olive. Come secondi piatti il Ristorante Giacomo Arengario propone sul menù la Cotoletta classica alla milanese con patate arrosto,il Fritto di calamaretti e gamberi con verdure alla Goffredo, Scamponi e Branzino al sale, Filetto di manzo ai funghi porcini e porto rosso, Filetto di maiale e asparagi sul cavolo viola saltato, Trancio di salmone candito con insalata di finocchi, melograno e salsa fusion e la Scottata di ricciola su specchio di crema d’iceberg e menta con miele al peperoncino.

L’aperitivo

Come rinunciare ad un raffinato aperitivo nella terrazza più esclusiva di Milano? Le proposte di aperitivo del ristorante Giacomo Arengario sono tutte raccolte in una speciale drink list che abbina i vari cocktail, come il Blueberry Sour, il Sensei, il Greek Mule e il Negroni all’ibisco, a particolari finger food ideati appositamente dallo chef José Otoya. È possibile anche optare per un buon calice di vino e gustare freschissime ostriche e mini tartare, deliziosi gamberi rossi di Mazara del Vallo e scampi crudi.

Leggi anche

Contentsads.com