×

Trattoria Trombetta Milano: menu e prezzi

Menu e prezzi della Trattoria Trombetta di Milano, il ristorante elegante in cui trovare un clima rilassante e informale.

trattoria trombetta
trattoria trombetta

La Trattoria Trombetta si trova a Milano in Largo Bellintani, proprio di fronte a San Carlo al Lazzaretto, accanto a viale Tunisia, a pochi passi da C.so Buenos Aires e da P.ta Venezia.

Più che una trattoria è un rinomato ed elegante ristorante, guidato dal grande Chef Giancarlo Morelli, il cui ambiente si presenta rilassante ed informale. Si è voluto conservare la denominazione di “trattoria” per mantenere vivo il riferimento alla qualità delle materie prime e alla tipicità dei prodotti ma, entrando nel locale, si percepisce immediatamente un’atmosfera chic e ricercata.

Trattoria Trombetta Milano

Il menu

Il menù proposto dalla Trattoria Trombetta è fisso ed essenziale, con un numero limitato di piatti prevalentemente basati su ingredienti stagionali e freschi.

Ogni settimana vengono proposti 3 diversi primi,secondi e dolci che vanno a completare il menù fisso.

Nel menù possiamo trovare portate molto apprezzate come la Pappardella grezza al ragout e funghi, i Casoncelli alla bergamasca e tra i secondi il Vitello Tonnato, le Polpette di vitello, pane e prezzemolo e la Coda di manzo alle erbe. Fuori menù è possibile che venga servito un delizioso filetto di vitello o un ottimo salmone marinato. Come contorno sul menù non abbiamo tante alternative ma sicuramente quello che viene proposto è fresco e gustoso come l’Orto di stagione, il puree di patate, la cicoria all’olio e le patate gratinate.

Accanto al menu con i piatti del giorno, troviamo una carta di vini accuratamente selezionati e 14 cocktails, per chi vuole concedersi un aperitivo sfizioso, arricchito eventualmente con erbe aromatiche fresche.

Nella Trattoria di Morelli insomma si possono gustare i sapori di una volta, che fanno parte della tradizione italiana e lombarda, come il risotto all’ossobuco, la trippa e l’immancabile cotoletta, che qui troviamo nella duplice versione alta o bassa. La filosofia culinaria della Trattoria Trombetta è di ritrovare sulla tavola prodotti autentici come il pane a lievitazione naturale, la burrata e la crema di verza alla senape.Prodotti questi che richiedono nella preparazione tempi sicuramente più lunghi ma anche esperienza, passione e grande dedizione verso l’arte culinaria.

Nel week end troviamo l’amatissimo rituale del Brunch e ogni domenica è possibile ordinare piatti preparati al momento con materie prime di altissima qualità.

Una specialità consigliatissima è il famoso tramezzino a tre strati chiamato Club Sandwich Inside Out, ideato da Giancarlo Morelli, con Pane tostato, Burro d’alpeggio, Cipolla di Tropea, Cuore di lattuga, Pomodoro,Gelato al Parmigiano, Ventresca di tonno, Uova di quaglia appena cotte e Prosciutto Crudo di Parma stagionato. Un vero trionfo di sapori.

I prezzi

Considerati gli ingredienti di qualità indiscutibile, utilizzati per la preparazione dei piatti, i prezzi possono ritenersi onesti e nella media. Ad esempio troviamo il Baccalà mantecato con patata di Oreno, su insalatina di ceci a 20 euro, lo Stinco di maialino con patata schiacciata ed erbe matte al peperoncino a 18 euro, il Vitello tonnato a 14 euro, la Trippa alla milanese a 14 euro oppure la Spalla di agnello alla birra con bruscandoli e cipolla al sale a 18 euro, l’ossobuco a 22 euro e la cotoletta, sia alta che bassa, a 26 euro.

Tra i primi piatti il tradizionale risotto alla milanese si trova a 16 euro, i Casoncelli alla bergamasca a 15 euro e la pappardella grezza al ragout e funghi a 17 euro. Per quanto riguarda i dolci, come il Budino al cioccolato, il Tiramisù Trombetta, il Paciugo di fragole e la Pesca al cartoccio con spuma di yogurt e croccante al cioccolato, i prezzi si aggirano tra i 10 e 12 euro.

Leggi anche

Contentsads.com