×

Dabass Milano: menu, brunch e apertivo

Un brunch o un aperitivo al DaBass di Milano, in zona Porta Romana.

dabass milano
dabass milano

Milano è la città per eccellenza per quanto riguarda l’aperitivo e la movida notturna. I locali che troviamo disseminati nei vari quartieri sono meta molto frequentata da turisti e abitanti del luogo, dove passare del tempo in compagnia, e degustando la buona cucina tipica milanese.

DaBass: il locale

Nel quartiere Porta Romana troviamo il DaBass, che si sviluppa all’interno di un curioso edificio ad angolo in stile liberty del 1909. Si tratta di un locale in stile antico con arredi dal gusto retrò, rivisitati in chiave moderna. Nato dall’idea di tre professionisti del settore, l’ambiente ricorda gli anni Quaranta senza rinunciare a particolari originali e contemporanei, come il bancone che sembra abbia delle piastrelle rotte, e le ceramiche e le posate che vengono portate ai tavoli spaiate da posto a posto.

L’ambiente informale e lo staff cortese e simpatico offrono un’esperienza unica a ogni visitatore. Le lampade di design dalle luci vivaci che diventano soffuse col calare della sera e la musica di sottofondo che accompagna l’esperieza al DaBass danno un tocco di chic.

Il Menù di DaBass

Il locale non è particolarmente grande ed è consigliata la prenotazione per recarsi a cena. Non c’è un menù fisso al DaBass, ma giornalmente lo staff propone delle portate che cambiano di volta in volta. Abbiamo la possibilità di scegliere un menù degustazione di quattro portate ad un prezzo di 30 euro, accanto a una proposta di piatti singoli o specialità del giorno che vanno dai 10 ai 16 euro, per terminare con i dolci, dal prezzo accessibile di 6 euro.

Fra le specialità della casa sottolineiamo l’ossobuco e l’uovo in camicia. Oltre ai piatti del menu, lo chef, di origine romana, propone ricette semplici e con pochi ingredienti, che riportano ai sapori dell’infanzia, esaltati da erbe aromatiche e spezie. Magnifica la sua coda alla vaccinara e fettuccine al nero di seppia con broccolo romanesco, cozze e pecorino.

La carta dei vini propone non troppi prodotti, ma tutti italiani, ad un prezzo di 20 euro circa.

Il brunch

Il locale, di solito aperto solo la sera, ed è un punto di riferimento dall’aperitivo in poi. Seguendo le mode del momento, si cimenta da un po’ di tempo anche con il brunch nei giorni di sabato e domenica. Lo staff vi accoglierà mettendo a disposizione due tipologie di menù dalle portate diverse ogni settimana, detti sano e malsano, con la possibilità di scegliere fra uno dei due oppure mixarli insieme in un’esplosione di gusti e sapori.

Per chi non vuol perdersi questo originale appuntamento di ritrovo, ci sarà l’imbarazzo della scelta fra uova, pesce, verdure, formaggi, dolci e yogurt. Il costo del brunch si aggira intorno ai 30 euro.

L’aperitivo

L’aperitivo è il momento più apprezzato dai milanese per ritrovarsi con gli amici. Da questo punto di vista, il DaBass offre cocktail classici e drink della casa, fra i quali non possiamo non menzionare il particolarissimo old fashioned rivisitato (tequila bianca, sciroppo di agave bitter al pompelmo e zest di pompelmo).

Il locale apre alle 18 ed è subito un trionfo di clienti che con cocktail e stuzzichini allietano la fine della giornata rilassandosi in un atmosfera amichevole e allo stesso tempo divertendosi essendo un locale di molta tendenza e pieno di vita fino alle 2 di notte.

I drink vanno dagli 8 ai 16 euro e sono molto apprezzati grazie alla capacità del bartender che eguaglia con le sue creazioni i locali di alta classe di Milano, ottime per un aperitivo o anche per un dopocena per conlcudere la serata in allegria.

Riassumendo, possiamo dire che il Dabass arriva dritto al cuore, accogliendo i clienti in un ambiente caldo e familiare, con personale simpatico e cortese. Locale nato da poco e che in milanese significa letteralmente “dal basso”, punta invece molto in alto offrendo piatti raffinati influenzati dalla cucina laziale e romanesca, e drink preparati ad arte.

Leggi anche

Contentsads.com