×

Dove mangiare tartufo a Milano: i migliori ristoranti

Il tartufo è da sempre un emblema dell'alta cucina: ecco dove trovare a Milano i migliori ristoranti che realizzano piatti a base di questo ingrediente pregiato.

miglior tartufo di milano
migliori ristoranti di tartufo a Milano

Dimenticatevi Alba, i tartufi hanno una nuova città d’elezione. A Milano sono infatti diversi i locali che hanno scelto come prodotto di punta questo tanto sgraziato quanto pregiato fungo. Emblema del lusso gastronomico insieme a caviale, aragosta e fois gras, il tartufo è l’ingrediente per eccellenza nel panorama culinario dell’alta classe mondiale. Ecco dunque un elenco dei migliori ristoranti di Milano in cui mangiare tartufo.

Dove mangiare tartufo a Milano: i migliori ristoranti

Se spesso il tartufo a Milano è solo uno degli ingredienti di piatti complessi serviti da ristoranti di alta cucina, a volte è invece il vero e proprio protagonista principale di locali esclusivamente dedicatigli. Ma non abbiate paura, non si parla sempre e solo di ristoranti stellati svena finanze. Da ristoranti di classe a localini informali, come al solito Milano ne ha per tutte le… tasche!

Tartufi & Friends

Questo, a buon diritto, sedicente Truffle Lounge in Corso Venezia è uno spettacolo per gli occhi oltre che per il palato. Qui lo chef Luca Mauri vi condurrà in un tour di sapori all’insegna di questo magico fungo e in una location a metà strada tra classe e informalità. Il tutto ammantato dalla lussuosità e dalla raffinatezza delle pietanze e, perché no, dei cocktail a base di tartufo. Il menu, inoltre, divide scaltramente i prezzi tra tartufi bianchi e tartufi neri. Inutile dirvi che se cercate un ristorante lowcost, per il Tartufi & Friends vi converrà risparmiare un po’, soprattutto se avete intenzione di offrire una cena alla vostra dolce metà.

Tartufotto

Dalla Toscana con amore, ecco un locale decisamente più economico del Tartufi & Friends ma non meno sorprendente per la scelta e la curiosità dei piatti proposti. Questi, ricoperti dalle preziose scagliette dei funghi prodotti nella storica azienda Savini Tartufi, spaziano dalla cucina tradizionale toscana a visionarie rivisitazioni. Qui troverete, ad esempio, il Sushi toscano e il Tartufotto’s burger, oppure le più classiche tartare e le pastasciutte al tartufo. Situato in Via Cusani, zona Brera, dal Tartufotto vi sentirete come a casa, ma con stile.

Ten Grams

Last but not least, questo ristorantino dall’emblematico quanto sospettoso nome si trova in Via della Moscova, 41. E se non bastasse il nome a farvi spuntare le antenne, sappiate che il Ten Grams è soprannominato il fast food dei tartufi. Sì, avete sentito bene. Nell’atmosfera casual e nel design minimal di questo accogliente locale, il tartufo scende dal suo piedistallo per allietare con il suo irresistibile sapore il palato dei comuni mortali. E in linea con la filosofia del fast food, anche se di qualità, i piatti vengono serviti in tutta fretta e, udite udite, a prezzi più che convenienti!

Leggi anche

Contentsads.com