×
Pub

Alle zitelle Milano: l’enoteca che ricorda le osterie di Venezia

Alle zitelle è un'enoteca piccola ma accogliente dove sorseggiare un calice di vino come nelle caratteristiche osterie di Venezia.

In viale Coni Zugna 56 è presente una piccola ma elegante enoteca dove potersi godere un aperitivo con in mano un buon calice di vino. Il locale prende ispirazione da un bacaro veneziano, osteria tipica della laguna. Punto di ritrovo adatto a chi cerca a Milano un buon vino in un luogo elegante ma non troppo formale, Alle Zitelle offre vini classici e originali a prezzi accessibili. Chi vuole passare una piacevole serata in compagnia, bevendo un calice di vino, o anche più di uno, non può perdersi questo simpatico e accogliente wine bar.

Alle Zitelle: vino e aperitivo a Milano

Gli amanti del vino potranno scegliere ogni settimana tra 6/7 proposte di bianchi e rossi da gustare al calice accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi. Le scelte sono scritte su una simpatica lavagnetta a muro, in modo da poter provare ogni giorno scelte diverse. I prezzi partono dai 4/5 euro, per cui è possibile godersi un ottimo aperitivo a buon prezzo in una atmosfera conviviale e allegra. Si può ad esempio gustare un calice di bianco scegliendo tra salumi, formaggi e bruschette: il tutto viene preparato rigorosamente al bancone. In programma, anche incontri con produttori e degustazioni. Chi non è particolarmente esperto di vini non deve preoccupasi, in quanto il personale è pronto ad accompagnarlo nella scelta. Si potranno quindi gustare stuzzichini, salumi, torte salate, bevendo un prosecco di Valdobbiadene o un Verduno Pelaverga. Non manca una piccola scelta di birre artigianali, per non lasciare a bocca asciutta chi non ama il vino.

Un piccolo spazio di convivialità

Situato in viale Cogni Zugna 56 a Milano, Alle Zitelle è aperta dal lunedì al sabato dalle 18. Di venerdì e di sabato l’apertura è prolungata fino alle 2 del mattino, mentre nel resto della settimana è possibile godersi il proprio calice di vino fino a mezzanotte e mezza. Il locale, che si sviluppa su due piani, è piccolo, ma accogliente. Il locale può essere raggiunto comodamente con i mezzi. Si trova infatti a pochi passi dalla fermata S.Agostino, per cui basta la linea verde per raggiungere comodamente l’enoteca.

Le proprietarie sono disponibili ad aiutare nella scelta del vino, rendendo l’esperienza ancora più piacevole. L’atmosfera è resa ancora più caratteristica dall’utilizzo di alcune botti di vino come tavoli. La luce soffusa e i vini alla parete rendono l’ambiente piacevole e informale: l’effetto è quello di bere un calice di vino a casa propria, chiacchierando liberamente con gli amici. Alle Zitelle è il luogo perfetto per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, stuzzicando cibo buono e sorseggiando vino. L’ambientazione si ispira ai bacari di Venezia, cioè delle piccole osterie veneziane di carattere popolare, dove si trova una ricca scelta di vini in calice. Il nome bacaro, si dice, deriva dal nome del dio Bacco: tutto, insomma, invita a gustarsi un buon vino tra giovialità ed allegria.

Gli amanti del vino possono provare anche i numerosi Wine bar disseminati in tutta Milano.

Leggi anche

Contentsads.com