×

Street food ecologici in Duomo: in arrivo 50 nuove autorizzazioni

Il Comune approva le linee guida per il bando che varrà 5 anni

Street food ecologici: in arrivo 50 nuovi permessi in centro città

Palazzo Marino ha approvato le linee di indirizzo per il rilascio dei permessi, validi cinque anni, a venditori itineranti.

Street food ecologici in Duomo: i requisiti

Il Comune si prepara a rilasciare nuovi permessi per 50 punti street food in centro a Milano, a patto che siano amici dell’ambiente. Per ottenere i permessi i mezzi dovranno essere lunghi al massimo 3,6 metri, funzionanti con motore elettrico o con pedalata semplice o assistita e dotati di un’estetica compatibile con il contesto urbano“.

Street food ecologici in Duomo: gli alimenti

Quanto agli alimenti, è ammessa la vendita solo di prodotti alimentari idonei al consumo immediato. Privilegiati i truck con prodotti della tradizione e della cultura italiana, lombarda e milanese e, in particolare, prodotti e materie prime DOP (Denominazione di origine protetta), IGP (indicazione geografica protetta), STG (specialità tradizionale garantita) e PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

Street food ecologici in Duomo: necessario corrispondere un canone annuo per l’occupazione di suolo

Le domande di partecipazione saranno valutate in base alla qualità dei progetti: si terrà in considerazione, ad esempio, della originalità dei prodotti venduti, dei servizi complementari offerti, delle iniziative di economia circolare e di lotta allo spreco, della ecosostenibilità del mezzo utilizzato, delle professionalità acquisite nel campo delle tecnologie alimentari.
Gli operatori selezionati dovranno pagare un canone annuale permanente per l’occupazione di suolo.

LEGGI ANCHE: Milano sperimenta i robot per le consegne: al via il test a Cascina Merlata

Leggi anche

Contentsads.com