×

Monopattini elettrici e parcheggi selvaggi, nuove regole in arrivo a Milano

I fruitori del servizio di monopattini in sharing che parcheggeranno fuori dalle aree consentite o in maniera scorretta riceveranno un "alert"

A Milano arrivano nuove regole per i monopattini elettrici

A partire da martedì 26 luglio, grazie al progetto “Consumerismo Monitor”, verrà contrastata la piaga del parcheggio selvaggio dei monopattini su strade e marciapiedi.

Nuove regole monopattini: il primo esperimento di educazione stradale

I fruitori del servizio di monopattini in sharing Dott che a Roma e Milano parcheggeranno fuori dalle aree consentite o in maniera scorretta in violazione del Codice della strada riceveranno un “alert”direttamente sul proprio smartphone. In caso di reiterazione del comportamento scorretto, la seconda volta subiranno una penale da parte dell’operatore, ma unita ad una guida al parcheggio e al rispetto delle regole.

Nuove regole monopattini, Gabriele: “Siamo orgogliosi di condividere questo progetto”

In caso di terza violazione, gli utenti verranno incentivati a frequentare un corso di guida obbligatorio e gratuito organizzato nell’autunno del 2022. Viceversa è prevista la sospensione dell’account; pertanto, il cliente non potrà usufruire dei servizi in sharing.

Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo, ha dichiarato: Promuovere un uso corretto della mobilità condivisa ed estendere il servizio anche alle periferie delle città è il nostro obiettivo principale“. Infine, ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di condividere per primi in Europa un progetto comune tra una grande azienda di mobilità condivisa e un’associazione a tutela degli interessi collettivi”.

Nuove regole monopattini: lo studio di Consumerismo No profit e Dott

Da uno studio di Consumerismo No profit e Dott è emerso che circa il 32% degli intervistati ritiene che sia necessario prevenire la sosta selvaggia dei monopattini condivisi. Il 60% del campione utilizza i monopattini elettrici in sharing per risparmiare tempo ed evitare il traffico. Il 38% li utilizza per andare al lavoro o a scuola. Il 68% degli utilizzatori è di genere maschile; il 34% ha un’età compresa tra i 25 e i 36 anni, mentre un 7% degli utilizzatori è over 55.

Oltre il 40% ha dichiarato di aver ridotto l’utilizzo dell’auto da quando utilizza i monopattini.

LEGGI ANCHE: Monopattini elettrici a Milano: prorogata la sperimentazione

Leggi anche

Contentsads.com