Argomenti trattati
L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano venne fondato nel 1928 per combattere tutte le malattie infettive tipiche dei primi anni del ‘900 e fu il primo centro a occuparsi della cura del cancro in Italia.
La sede odierna di via Giacomo Venezian 1 fu inaugurata nel 1968, e vi sono ricoverati tutti i pazienti che necessitano di cure anti-tumorali. Oggi l’Istituto possiede anche altre due sedi: una è situata in via Amadeo 42, si chiama AmadeoLab e ospita il Dipartimento di Ricerca applicata e sviluppo tecnologico, qualche laboratorio di ricerca, una sala per la crioconservazione e la preziosa banca dei tessuti dell’Istituto.
La terza sede si trova in via Vanzetti 5, si chiama Campus Cascina Rosa e ospita una piccola parte del Dipartimento di Ricerca, che si occupa di epidemiologia. Cascina Rosa però è principalmente operativa nel settore della prevenzione primaria dei tumori. La sede infatti organizza incontri con pazienti e persone sane, per sensibilizzare i cittadini sull’adozione dei comportamenti che possono limitare o evitare l’insorgenza dei tumori. Una particolare attenzione è rivolta al settore dell’alimentazione, vista come arma primaria per la lotta ai tumori.
Al Campus Cascina Rosa si organizzano corsi di cucina aperti a tutti e frutta e verdura arrivano direttamente dall’orto sinergico creato all’interno della cascina.
Nella sede di via Venezian è possibile prenotare esami clinici, visite mediche e gli esami di laboratorio necessari a certificare il proprio stato di salute o l’eventuale presenza delle più diverse forme tumorali. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Istituto al numero di telefono 02/23901.
Le visite a parenti o amici ricoverati sono disciplinate e organizzate in modo preciso e rigoroso. Quindi, salvo diverse indicazioni, ogni paziente può ricevere visite tra le 16.30 e le 18.30 di ogni giorno della settimana. Per quanto riguarda il reparto di Terapia Intensiva, l’orario è limitato dalle 17.30 alle 18.30. Nel reparto di Pediatria è consentita la presenza fissa di uno dei genitori; per i pazienti di oltre 65 anni gli orari di permanenza di un familiare sono più flessibili e più lunghi.
Al momento del ricovero, i pazienti forniscono un elenco delle persone alle quali possono essere date le informazioni riguardanti lo stato e le cure ricevute. Nessun altro è autorizzato a chiedere e conoscere altre informazioni, nel pieno rispetto della legge sulla privacy.
Per prenotare una qualsiasi visita presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano è necessario essere in possesso della prescrizione medica, della tessera sanitaria e del codice fiscale.
Le prenotazioni possono essere effettuate al telefono e presso gli sportelli della sede di via Venezian. Gli orari per le prenotazioni all’ambulatorio generale di via Venezian e al reparto di radiologia vanno dalle 7.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Per telefono le prenotazioni vanno effettuate chiamando il numero 02/23901 dal lunedì al venerdì tra le 8.30 e le 16.
Nel caso non si possegga una prescrizione medica è possibile richiedere una visita o un esame tramite il form disponibile all’indirizzo di riferimento. Una volta compilato e inviato il form, il server inoltra una mail di conferma della richiesta. Passati due giorni lavorativi, una telefonata direttamente dal Centro Unico di Prenotazione confermerà o modificherà la richiesta, fissando una data definitiva per l’esame richiesto.
Per qualsiasi informazione o per conoscere gli orari di prenotazione di tutte le strutture dell’Istituto è consultabile la pagina ufficiale dell’istituto tumori di Milano.
Esso infatti rappresenta un’eccellenza italiana per la ricerca e la cura dei tumori e riceve richieste da tutta Italia. Di conseguenza, non è possibile valutare i tempi di attesa prima di effettuare una prenotazione per una visita o un esame. In fase di prenotazione, vengono comunque trasmesse informazioni sulle tempistiche medie riferite alla prestazione interessata. Per i fumatori, nella sede di via Venezian dell’Istituto è presente un centro antifumo, dove vengono effettuate visite ambulatoriali, prenotabili telefonicamente chiamando i numeri 02/23902307 e 02/23902461.