Il Milan in Champions League piazza il colpo nei confronti del Festival di Sanremo: ottimo lo share della partita dei rossoneri contro l’Arsenal, flessione per la manifestazione canora e la ‘smutandata’ Belen Rodriguez
San Siro batte Sanremo. Nella ‘guerra santa’ degli ascolti, il Milan di Champions League batte il Festival più amato dagli italiani. Insomma, la spaccata di Principe Boateng spiazza lo spacco (vertiginoso) della principessa Belen Rodriguez.
Oddio, chiariamo subito: nella gara dei numeri ha vinto ancora la manifestazione canora, ma la presenza del Diavolo su RaiDue ha fatto da potente freno allo storico dominio dominio della RaiUno canzonettara.
La media ponderata degli ascolti di ieri è pari a 9 milioni 200 mila spettatori, con il 39.27% di share (nel 2011 era stata di 10 milioni 144 mila, con il 42.67%). Inevitabile, del resto, un calo in coincidenza con la partita dei rossoneri, che ha portato in dote quasi 4 milioni di appassionati (3 milioni 919 mila) con il 12.26% di share. Il dato del mercoledì del Festival è comunque in netta flessione rispetto alla media ponderata della serata inaugurale, una media considerata in ogni caso significativa dai dirigenti della Rai. Certo, il poker rossonero è stata tutta un’altra cosa.