×

Van Cleef & Arpels a Milano: la mostra gratuita sull’alta gioielleria

Van Cleef & Arpels - il Tempo, la Natura e l'Amore, è la mostra gratuita sull' arte dell'Alta Gioielleria che si terrà a Palazzo Reale, Milano.

mostre gratuite milano
Van Cleef & Arpels mostra

Palazzo Reale ospita nelle sue magnifiche sale una delle mostre più belle della stagione: Van Cleef & Arpels – il Tempo, la Natura e l’Amore. A Milano una mostra che racconta la raffinatissima arte dell’Alta Gioielleria e la storia della maison francese Van Cleef & Arpels declinata attraverso i paradigmi di Tempo, Natura e Amore. Sono più di 400 i gioielli, orologi e oggetti preziosi che verranno esposti tra le sale del Palazzo Reale.

Van Cleef & Arpels a Milano: la mostra

Van Cleef & Arpels – il Tempo, la Natura e l’Amore, in mostra a Palazzo Reale dal 30 novembre 2019 al 23 febbraio 2020, porta per la prima volta in Italia il fascino, la raffinatezza e il minuzioso lavoro artigianale della maison francese di alta gioielleria Van Cleef & Arpels. Promossa dal Comune di Milano Cultura e Palazzo Reale e prodotta da Van Cleef & Arpels in collaborazione con la Fondazione Cologni, la mostra è curata da Alba Cappellieri mentre la sua scenografia contemporanea è stata ideata dalla designer americana Johanna Grawunder. Come spiegato dalla curatrice questa non sarà la solita mostra celebrativa del brand ma la definisce un’opera aperta che racconta una storia straordinaria di un marchio che è diventato un’icona mondiale.

La mostra si articola intorno a tre concetti: il Tempo, la Natura e l’Amore, i tre valori più significativi di Van Cleef & Arpels. Riguardo il concetto di Tempo, Alba Cappellieri sostiene che: “il gioiello è sempre in bilico tra eternità ed effimero, tradizione e moda” e continua ” il rapporto con il tempo è controverso mentre qui vogliamo dimostrare la capacità della maison francese di rappresentare pienamente sia il tempo frammentato del XX secolo che la capacità di incarnare gli eterni valori della bellezza e , allo stesso tempo, il potere effimero della seduzione.” L’intero della mostra è di tipo museale, nel senso che, accanto ai gioielli saranno esposti documenti d’archivio, disegni e documenti volti a raccontare una storia e far capire che la maison, con le sue creazioni, ha sempre incarnato i sentimenti e le mode dell’epoca.

L’esposizione dei gioielli e le sale

Il percorso che si articola attraverso le sale della mostra dedicata a Van Cleef & Arpels prende le mosse dall’opera di Italo Calvino Lezioni Americane. Sei proposte per il prossimo millennio. La sezione iniziale sul Tempo si articola in dieci sale. La prima dedicata a Parigi, una all’Esotismo e seguono le sale dedicate ai cinque valori di Calvino: Leggerezza, Rapidità, Visibilità, Esattezza e Molteplicità. L’area centrale della mostra è la sezione sull’Amore che raccoglie dolcissime testimonianze e prestigiosi pegni d’amore.

Le ultime sale sono dedicate alla Natura e alle creazioni che ricreano perfettamente fiori, piante e animali. La designer Johanna Grawunder ha immaginato una scenografia dallo stile contemporaneo. L’allestimento contrasta con gli ambienti di Palazzo Reale ma che regala un’esperienza immersiva unica. Il gioco di luci incarnerà tutti i visitatori. La creazione protagonista della mostra è sicuramente la Collana Zip del 1951. Capolavoro d’ingegno, rappresenta una delle creazioni più innovative di Van Cleef & Arpels.

Orari, date e biglietti della mostra

La mostra Van Cleef & Arpels – il Tempo, la Natura e l’Amore si terra a Palazzo Reale, in Piazza Duomo 12, dal 30 novembre 2019 al 23 febbraio 2020. Promossa dal Comune di Milano e Palazzo Reale, sarà aperta il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30 mentre tutti gli altri giorni dalle 9.30 alle 19.30.

Si può accedere fino ad un’ora prima della chiusura. L’esposizione è gratuita e l’ingresso è libero. La casa editrice Skira ha realizzato il catalogo della mostra. Questa è solo una delle tante imperdibili mostre di dicembre 2019 che potrete visitare a Milano.

Leggi anche

Contentsads.com