×

Bookcity 2020: il ricco programma dell’edizione online

Bookcity 2020 quest'anno ritorna in versione digitale, sarà fruibile online. Il programma

Bookcity 2020 programma
Bookcity 2020 programma

BookCity Milano 2020, la festa metropolitana del libro e della lettura, ritorna da mercoledì 11 a domenica 15 novembre 2020, in versione digitale date le ultime direttive in merito all’emergenza Coronavirus. Il programma degli eventi online.

Bookcity 2020: il programma online

BookCity Milano non salterà l’edizione 2020. La festa del libro che solitamente coinvolge l’editoria, le librerie, le biblioteche, gli autori, i traduttori, i grafici del settore, illustratori e giornalisti e blogger nonché studenti e docenti, amanti della lettura, grande e piccini, nell’edizione 2020 si svolgerà online dal portale BookCity.

Ricchissimo il programma con ospitate nazionali e internazionali e sezioni tematiche di attualità tra cui largo spazio sarà dato all’emergenza clima e alla parità di genere.

L’edizione 2020 sarà inaugurata con “Impressioni dalla terra”, una lezione di particolare rilevanza che terrà la scrittrice britannica Zadie Smith. “Impressioni dalla terra” tratterà l’importanza della letteratura per acquisire e assimilare la realtà attuale come le ingiustizie sociali, il multiculturalismo e l’epidemia del Coronavirus, lezione che darà il via alla serie di eventi digitali di BoocCity mercoledì 11 novembre alle 21.30. L’inaugurazione del festival del libro ha in programma inoltre un intervento di Telmo Pievani, il filosofo dell’evoluzione e un mini concerto di LaFil – Filarmonica di Milano che spazierà da Strauss a Debussy fino a Mahler.

Gli appuntamenti da non perdere

– Giovedì 12 novembre, ore 12.00: una libro intervista con Elio Franzini, Piero Bassetti, Stefano Rolando, Riccardo Fedriga e Luca Sossella.

– Giovedì 12 alle ore 16.00: premiazione dei finalisti della 21esima edizione Premio letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano.

– Giovedì 12 novembre, ore 20.00: un dibattito tra Jonathan Safran Foer e Oliviero Ponte di Pino sulla tematica “Credere al climate change“.

– Venerdì 13 novembre alle ore 14.30: un approfondimento sul tema “Comprendere il virus”, con la virologa Ilaria Capua e Federica Furino immaginando cosa ci riserva il futuro.

– Venerdì 13 novembre alle 19.30: consegna del Premio Fernanda Pivano 2020 a Valeria Luiselli, premio meritato con il romanzo Archivio dei bambini perduti.

– Sabato 14 novembre, ore 12.30: una riflessione sulla città di Milano vista come Città Creativa della Letteratura Unesco, con Filippo Del Corno, Piergaetano Marchetti, Edoardo Albinati e Alberto Rollo.

– Sabato 14, ore 14.00 e domenica 15, ore 16.00: omaggi alle due grandi personalità da poco scomparse, come Philippe Daverio, con Jean Blanchaert, Daniela Ciotola e Mauro Raponi e Giulio Giorello, con Telmo Pievani e Corrado Sinigallia.

– Domenica 15, ore 11.00: intervista all’autore di best seller Joël Dicker.

Le novità di Bookcity 2020

Tante le novità dell’edizione di BookCity 2020, tra cui di spicco il format Voci Extraterrestri, trasmesso in streaming live dal Teatro Gerolamo di Milano che si terrà domenica 15 alle ore 21.00. Evento a cui parteciperanno 5 ospiti:lo scrittore Jonathan Bazzi, il cantautore Vasco Brondi, il regista Orso d’Argento a Berlino con Favolacce Fabio D’Innocenzo, l’ illustratrice Fumettibrutti e la cantautrice e attrice Margherita Vicario.

La chiusura dell’edizione BoockCity 2020 sarà con il focus #terranostra: “Terra, comunità di destino” a cura di Edgar Morin, il prestigioso intellettuale dei nostri tempi, chiusura che si terrà domenica 15 novembre alle ore 20.0.

Gli incontri per le scuole

Non mancherà nella nuova edizione il format d’incontri con gli studenti BookCity per le Scuole, in programma il progetto Lezioni milanesi, lezioni tenute da professori degli atenei di Milano.

Numerose infine le attività in programma per i bambini di BookCity Milano Young, a cura delle Biblioteche Civiche di Milano.

Leggi anche

Contentsads.com