×

Ritorno a scuola, gli studenti del liceo Vittorio Veneto rientrano in classe

Non sono previste lezioni ma attività di accoglienza per le matricole: il programma

Scuola, gli studenti del liceo Vittorio Veneto rientrano in classe

Le scuole superiori di Milano aprono anticipatamente le porte alle matricole. Il motivo? Far conoscere loro l’istituto in cui studieranno per i prossimi anni.

Ritorno a scuola, il liceo Vittorio Veneto inizia il 1° settembre

Dal 1° all’8 settembre 200 allievi di prima del liceo scientifico Vittorio Veneto saranno a scuola per svolgere attività di collegamento e recupero delle competenze già sviluppate, legate alla dimensione letteraria, matematica, del disegno e della lingua straniera. La preside Patrizia Cocchi sottolinea: Non sono previste lezioni, ma serve per rimettersi in moto“.

Fondamentale lo sviluppo della socialità. La partecipazione è volontaria: coinvolto quasi il 70% degli allievi delle 12 prime. Anche al liceo classico Carducci le matricole (260) rientreranno in aula da lunedì a venerdì per partecipare a Ri-attiviamoci. Inoltre, circa 60 allievi delle altre classi organizzeranno le visite dei più piccoli a sette luoghi della città: dal Museo archeologico alla Biblioteca degli alberi, dalle Gallerie d’Italia alla Centrale dell’Acqua. Il progetto, nato lo scorso anno, mira a ricostruire le relazioni valorizzando l’attività fisica, la socializzazione e l’apertura alla città.

I ragazzi si dedicheranno a pre-corsi di grammatica, tornei sportivi, tableau vivant, a un concorso di fotografia e a diversi laboratori metacognitivi, prima di esplorare la città guidati dai compagni più grandi.

Ritorno a scuola, lezioni in anticipo al Beccaria e ingresso scaglionato all’alberghiero Carlo Porta

Al liceo scientifico Bottoni le 9 prime si conosceranno durante i laboratori di teatro, fotografia e musica e, guidati dai compagni di quinta, esploreranno la scuola. A partire da mercoledì 7 settembre, invece, inizierà l’accoglienza delle prime del Kandinsky, mentre l’8 e il 9 le matricole del Marelli Dudovich entreranno in anticipo nell’istituto.

Alcuni istituti hanno deciso di anticipare l’apertura di qualche giorno: il liceo classico Beccaria riprenderà le attività giovedì 8, il Caterina da Siena il 7.

I primi ad entrare nell’alberghiero Carlo Porta saranno gli allievi di quarta nella giornata di giovedì 8, venerdì sarà la volta delle prime, mentre lunedì 12 toccherà alle seconde e terze. Le quinte svolgeranno i loro tirocini fino al 23 settembre: per loro, il rientro è previsto per il giorno 26.

LEGGI ANCHE: Caccia agli educatori, a Milano l’obbligo della laurea mette in crisi gli asili

Leggi anche

Contentsads.com