×

A settembre torna il Festival MiTo: 116 concerti con ospiti internazionali

Dal 5 al 25 settembre il Festival MiTo riaccende le luci. Il sindaco Sala: "Promuovere la musica a tutti i livelli"

Il ritorno del Festival MiTo: 116 concerti con ospiti internazionali

Nella mattinata di mercoledì 29 giugno la presidente Anna Gastel, il direttore artistico Nicola Campogrande, i sindaci Beppe Sala e Stefano Lo Russo e i due assessori alla Cultura Tommaso Sacchi e Rosanna Purchia hanno presentato il Festival MiTo.

Festival MiTo: ampliare la musica

Dal 5 al 25 settembre il Festival internazionale dedicato alla musica classica torna ad unire le città di Milano e Torino. Il sindaco Sala ha evidenziato la necessità di promuovere la musica in città “a tutti i livelli, dall’iconicità della Scala al pubblico più giovane”. Sacchi, invece, ha rimarcato l’attenzione alla città policentrica; infatti, Il Festival dedicherà al pubblico dei quartieri un ciclo di 14 concerti con altrettanti notevoli pianisti italiani come Lupo, Lucchesini, Cabassi, Campaner, Prosseda, De Maria e Vacatello.

John Axelrod inaugurerà il Festival MiTo

Il 6 settembre andrà in scena l’inaugurazione al Piermarini con la Philharmonia Orchestra diretta da John Axelrod in un programma che prevede il “Peer Gynt” di Grieg, la “Sherazade” di Rimskij- Korsakov e una prima italiana di Grace-Evangeline Mason. La chiusura è prevista in data 25 settembre al Conservatorio con la Mahler Chamber Orchestra che si esibirà in un tutto Mozart, senza direttore e con il pianista Leif Ove Andsnes.

Maria João Pires e Ivo Pogorelich sono tra i pianisti di maggior spicco più attesi. Fondamentali i cantanti Matthias Goerne e Ian Bostridge e il soprano-direttrice Barbara Hannigan con l’Orchestra di Santa Cecilia. Lella Costa eseguirà una nuova versione da camera dell’”Enoch Arden” di Richard Strauss realizzata da Ruggero Laganà, e ci saranno anche Elio, Licia Maglietta, Laura Curino.

Festival MiTo: i prezzi

MiTo è stato riconosciuto Festival di assoluto prestigio internazionale ed è per questo motivo che il Ministero della Cultura gli ha garantito un finanziamento statale di 1 milione. In arrivo una collaborazione per il 2023 con la città di Lione che con Milano è gemellata dal 1967.

I prezzi per MiTo SettembreMusica 2022 sono contenuti: quelli per i concerti serali vanno dai 10 ai 25 euro (ma chi è nato dal 2008 in poi paga solo 5 euro).

LEGGI ANCHE: Concerto Fedez e J-Ax, in 20mila per ‘Love Mi’: boom di malori e una denuncia

Leggi anche

la storia del teatro alla scala di milano
Cultura

La storia del Teatro alla Scala di Milano

31 Maggio 2023
Scopriamo la storia del Teatro alla Scala, uno dei simboli di Milano. Dalla fine del ‘700 ad oggi, la Scala è un’istituzione per gli amanti della cultura.
Contentsads.com