×

La Triennale di Milano sostiene l’Ucraina: il no al padiglione del governo russo

Al via gli incontri "Planeta Ukrain": la cultura come messaggio di pace

Triennale di Milano, sì al padiglione ucraino: revocato l’invito ai russi

Il prossimo luglio, la Triennale di Milano chiuderà le porte al governo russo: la 23esima esposizione internazionale ospiterà l’Ucraina.

Triennale di Milano, sì al padiglione dell’Ucraina: l’iniziativa

Nella giornata di mercoledì 9 marzo, la Triennale ha dato il via all’iniziativa Planeta Ukrain, una piattaforma di dialogo e confronto che coinvolgerà artisti, intellettuali, scienziati ucraini e internazionali. Il presidente della Triennale, Stefano Boeri, ha affermato: “Abbiamo deciso di ritirare l’invito al governo russo, stante la situazione di violenta e ingiustificata guerra. Naturalmente questo non significa che alla prossima Triennale gli artisti russi non possano partecipare, ma l’invito al governo per il padiglione russo è stato ritirato”.

Triennale di Milano, sì al padiglione dell’Ucraina, Boeri: “La guerra è l’opposto del dialogo”

L’obiettivo è costruire un ponte con intellettuali, artisti intellettuali musicisti e studiosi che stanno a Kiev e nelle città ucraine sotto i bombardamenti. Boeri aggiunge: “L’Europa è stata sempre luogo di scambio di opinioni e la guerra è l’opposto del dialogo”. Necessaria una strada che vada verso un armistizio, utilizzando la cultura come messaggio di pace.

Triennale di Milano, sì al padiglione dell’Ucraina, Fontana: “Diffondere la cultura della pace”

Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha chiarito: “Oggi più che mai siamo chiamati a promuovere e diffondere la cultura della pace, a dare voce ai valori di democrazia e libertà, a perseguire un’alternativa fondata sul rispetto dei diritti umani“. Fontana ha sottolineato che la Triennale è un punto di riferimento nel contesto globale, nonché un’istituzione attenta e aperta al confronto.

Infine, è intervenuto anche il ministro dei beni culturali, Dario Franceschini: “Il primo aprile l’Italia ha la presidenza del Consiglio d’Europa: proporrò che in quella sede, in cui la Federazione Russa è già stata sospesa, siano avviate iniziative concrete di solidarietà per ospitare artisti ucraini“.

LEGGI ANCHE: La copertina dell’album di Fedez diventa una scultura di Vezzoli: la presentazione in Triennale

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…