×

Il ritorno del dirigibile Goodyear sopra Milano: quando e dove vederlo

Il Blimp Goodyear attraverserà i cieli europei e sarà visibile anche da Milano e dalla Brianza.

Dirigibile sopra Milano

Tra il 16 e il 18 luglio il dirigibile Goodyear sorvolerà Milano e la Brianza per alcuni giorni.

Il dirigibile Goodyear vola dal 1912

Il Blimp rappresenta un‘icona a livello globale. Essendo un efficace mezzo di comunicazione, oggi, è utilizzato per effettuare magnifiche riprese aeree di eventi come il Superbowl, la Notte degli Oscar e le 24 Ore di Le Mans. Goodyear è una delle più famose aziende di pneumatici mondiali e da oltre 110 anni ha inaugurato un dipartimento di volo. Dal 1912 cominciò a costruire e volare con i suoi dirigibili: il primo viaggio in Europa risale a 48 anni fa con il modello GZ20A, denominato “Europa”. Nel 1972 prese il volo per la prima volta a Cardington -Inghilterra-.

Dirigibile Goodyear: le caratteristiche

La sua lunghezza di 75 metri richiede 3 addetti a terra per il decollo. Può arrivare ai 125 km/h e l’altezza di crociera è di circa 300 metri. La capienza di bordo prevede due piloti e 14 passeggeri al massimo. Il primissimo prototipo fu creato negli Stati Uniti nel 1917.

Dirigibile Goodyear: la messa in onda

Se fino al 1955 fu utilizzato esclusivamente per il trasporto di ricambi aerei, da quello stesso anno fece la sua prima apparizione televisiva, trasmettendo le sue immagini durante un programma in diretta nazionale. Nel 1989, San Francisco venne colpita da un terribile terremoto, il Blitz Columbia diventò un mezzo di soccorso per aiutare la popolazione, il tutto mentre effettuava riprese aeree delle World Series di baseball.

LEGGI ANCHE: A Malpensa e Linate è record di prenotazioni per l’estate: i dati

Leggi anche

Contentsads.com