×

Nomi più diffusi a Milano nel 2020-2021: resiste la tradizione

I nomi più diffusi a Milano, anche in pandemia, sono i nomi tradizionali. Ecco quali sono.

nomi diffusi a milano
nomi diffusi a milano

I nomi più diffusi a Milano tra il 2020 e il 2021 restano nomi della tradizione italiana. Considerato che invece il cognome più diffuso è Hu, complice l’elevata presenza della comunità cinese a Milano, va da sé che i nomi della tradizione italiana piacciono tanto e non solo agli italiani. Ma scopriamo insieme quali sono quelli più diffusi.

I nomi più diffusi a Milano

Tra i nomi più diffusi in tutta Milano è Leonardo. Secondo i dati condivisi dall’anagrafe di Milano, solo tra i nati al 2020 ci sono stati ben 213 bambini a cui è stato assegnato il nome di Leonardo. Sicuramente alla base di ciò c’è anche il fatto che è un nome molto conosciuto anche all’estero e legato alla magia che ruota attorno al nome di Leonardo da Vinci, genio italiano riconosciuto in tutto il mondo.

Tra i nomi di battesimo più diffusi a Milano tra le bambine c’è invece Sofia. Il nome deriva dal greco antico e significa sapienza, e già in epoca medievale era molto diffuso in Europa. Ancora oggi, soprattutto a Milano, è uno dei nomi più usati per le bambine.

Segue subito dopo Sofia, il nome di Giulia. Una diffusione che si estende per tutta l’Italia, considerato che Giulia è uno dei nomi più diffusi nella nazione, restando ai primi posti dal 2010.

Infine, tra i nomi più diffusi a Milano c’è anche Alessandro, molto diffuso sia tra gli adulti che per i nuovi arrivati. Anche Alessandro deriva dal greco antico, come per Sofia, e il nome contiene il duplice significato di difendere e di uomo, sintetizzato: uomo che difende. Anche in questo caso Milano rispecchia una moda diffusa in tutta Italia e che vede Alessandro come uno dei nomi più usati da sempre. Il nome è così diffuso che si è diffusa anche l’ abbreviazione più moderna di Alex.

Leggi anche

Contentsads.com