×

Casa Fontana-Silvestri: la più antica di Milano

Casa Fontana-Silvestri è la casa più antica di Milano, costruita in Corso Venezia n.10 verso la fine del 1400. Scopriamo la sua storia.

casa piu antica milano
casa piu antica milano

Andiamo alla ricerca delle radici di Milano, svelandovi la casa più antica della città. Nascosta tra le strade frenetiche percorse dalle auto e i negozi di famosi brand, spunta in Corso Venezia n.10 Casa Fontana-Silvestri, costruita pensate nel lontano XII secolo.

La casa più antica di Milano

Casa Fontana-Silvestri è la casa più antica di Milano ed è presente in quello che oggi chiamiamo Corso Venezia dal lontano XII secolo. Lo stile della casa però è di stile tardo-rinascimentale, ed è lo stile che si è dato alla casa quando vi furono effettuati dei lavori nel 1300.

casa fontana silvestri

Oggi è uno dei pochi e rarissimi edifici in stile rinascimentale presenti in città. L’edificio presenta all’altezza del tetto ancora visibili i segni di un affresco che in passato decorava tutta la facciata dell’edificio e che sono attribuiti al Bramante o il Bramantino. Un dettaglio di pregio che rende chiaro subito gli importanti proprietari che nel tempo si sono trovati a vivere in questa casa, tra cui Angelo Fontana, custode nel ‘400 della Porta Orientale, una delle porte maggiori presenti sulle mura che circondavano Milano nel medioevo e da cui, nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, Renzo Tramaglino fece ingresso a Milano. Dal nome di questo famoso proprietario ne deriva il soprannome dato alla casa: “Ca’ del guardian”.

casa più antica

Nel 1961 si è voluto restaurare l’edificio storico e rendere nuovamente visibili gli elementi rinascimentali, coperti in alcuni lavori effettuati nel 1800 dalla famiglia Silvestri. Ed è grazie a questo ultimo restauro che oggi possiamo ancora ammirare oltre al portone d’ingresso, caratterizzato da un imponente portone in legno con capitelli, archivolto e intradosso decorati, la struttura originaria della casa come era quando fu costruita, con gli elementi rinascimentali che spuntano sulla parete mostrando a tutti le radici dell’edificio e allo stesso tempo della storia della città di Milano.

Leggi anche

Contentsads.com