×

Parco di Trenno: mappa, ristorante, lunghezza

Condividi su Facebook

Tutte le informazioni sul Parco di Trenno: come visitarlo e cosa c'è all'interno.

parco di trenno
parco di trenno

Il Parco di Trenno è uno dei più grandi e dei più bei parchi di Milano, che si estende per una superficie di circa 600.000 mq. Ha una caratteristica forma trapezoidale e si distingue per sui grandi spazi aperti delimitati da doppi filari alberati di pioppi e da piccoli boschi.

Nel parco, oltre a immensi prati verdi e a lunghi viali rettilinei, che possono essere percorsi sia in bici che a piedi, ci sono anche alcune suggestive cascine.

Il Parco di Trenno è in assoluto l’area verde all’aperto più vasta di Milano a scopo ricreativo ed è aperto in modo assolutamente gratuito per tutti i cittadini.

Come è nato il Parco di Trenno

L’area sui cui sorge il Parco di Trenno, di proprietà Scheibler, era una volta – ossia al tempo della Prima Guerra Mondiale – un campo d’aviazione militare, la quale venne poi messa a coltura fino agli inizi degli anni ’70.

C’erano allora due fontanili, ora inattivi, che irrigavano tutto il terreno: il fontanile di Santa Maria nei pressi della Cascina Bellaria e il fontanile Cagnola, lungo la strada che attraversa tutto il parco e che ancora oggi è ben visibile. Quando iniziò poi l’espansione urbana verso via Novara e nacquero nuovi quartieri nelle zone di San Siro, Quarto Cagnino e Quinto Romano, questo territorio venne totalmente trasformato.

Proprio da queste origini e grazie a questi cambiamenti, nel 1971 fu realizzato il Parco di Trenno, che dal 2003 è stato intitolato ad Aldo Aniasi, che fu il sindaco di Milano dal 1967 e fino al 1976.

Mappa del Parco

Il Parco di Trenno, detto anche Parco Aldo Aniasi, è il luogo ideale per trascorrere una giornata all’aperto in famiglia con i propri bambini, ma anche dove potersi dedicare ad una sana attività sportiva, qualsiasi sia la propria età, visto che i percorsi sono accessibili anche soltanto per delle belle e tranquille passeggiate. Ci sono, inoltre, degli spazi dedicati al calcio, al pattinaggio, al gioco delle bocce, al basket e persino al rugby e alla pallavolo.

Non manca proprio nulla per potersi divertire in compagnia, praticando della salutare attività fisica.

Sempre all’interno del Parco di Trenno sorge una delle più divertenti aree per bambini: Trennolandia, una grande area di circa 2000 mq all’aperto fornita di gonfiabili e di una struttura gigantesca centrale sulla quale i bambini possono arrampicarsi e dar sfogo alla loro fantasia. Oltre a questo, sono presenti macchinine di plastica, casette gioco e una sub-area dedicata ai più piccolini. A completamento di tutto ciò, e per accontentare anche i genitori, Trennolandia offre anche dei posti a sedere coperti, al di sotto di grandi gazebi colorati, dove potersi riposare e ristorare. Trennolandia è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 ed è periodicamente sorvegliato.


La Trattoria Solidale

All’interno della Cascina Bellaria, immersa direttamente nel Parco di Trenno, si trova la Trattoria Solidale che è il primo ristorante didattico nato a Milano. Questa attività, oltre a puntare sulla sostenibilità ambientale, dà la possibilità ogni anno a ragazzi giovanissimi di provarsi in ambito lavorativo, nel rispetto dei valori della responsabilità sociale. Oltre a giovani che effettuano i percorsi di alternanza scuola-lavoro, vengono difatti inseriti anche ragazzi e ragazze con disabilità intellettive, sotto il controllo, il supporto e l’accompagnamento dei vari istituti associativi della città.

Qui si impara, accanto agli chef professionisti, come funziona una vera cucina, partendo dalla scelta delle materie prime fresche ed arrivando alla preparazione delle ricette del territorio.

Sempre nel Parco di Trenno si può visitare anche la Bottega Amica, un luogo prezioso in cui poter trovare ogni settimana prodotti a km 0, freschi di stagione.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono Milano e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Milano Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono Milano e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche