×

Museo Poldi Pezzoli Milano: mostre, orari e prezzi

Mostre, orari e prezzi del museo Poldi Pezzoli di Milano, parte del circuito delle Case Museo della città.

museo poldi pezzoli
museo poldi pezzoli

Il Museo Poldi Pezzoli a Milano è ospitato nell’omonimo storico palazzo, il cui ingresso è ubicato in via Manzoni; esso ospita importanti collezioni, suddivise per tematiche e custodite nelle 30 sale. Fu aperto al pubblico già dal 1881 e da allora non ha mai smesso di essere un punto di riferimento importante per la cultura della città, sia per l’allestimento permanente sia per le mostre temporanee che vengono organizzate nel museo.

Storia e collezioni del Museo Poldi Pezzoli

L’allestimento e l’apertura del museo si deve a Gian Giacomo Poldi Pezzoli, proprietario dello stesso palazzo e grande estimatore di opere d’arte. Egli nacque nel 1822 e ben presto divenne erede di una grande fortuna, sia da parte della famiglia paterna che da quella materna, che tra l’altro, possedeva già un famoso museo privato a Milano.

Al raggiungimento della maggiore età, Gian Giacomo entrò in possesso di tutta la ricchezza lasciata dal padre, prematuramente scomparso, e nel contempo iniziò a coltivare la sua passione per vari tipi di collezioni, a cominciare da quella per le armi antiche. Qualche anno più tardi passò ad acquistare dipinti, in particolar modo del periodo rinascimentale, alcuni dei quali di elevato valore. Gian Giacomo non si limitò a questo poiché aprì anche la sua casa a vari artisti e studiosi, incoraggiando vivaci dibattiti ed incontri sull’arte e la cultura.

Gran parte del palazzo venne ristrutturata su sua precisa indicazione, ispirandosi agli stili di differenti epoche storiche, dal barocco al rinascimentale, ed arricchita da mobili ed arredi di notevole pregio. La morte prematura e senza eredi diretti di Gian Giacomo rese possibile la rapida realizzazione delle sue disposizioni testamentarie, secondo le quali tutte le sue proprietà sarebbero passate ad una Fondazione Artistica che le avrebbe messe a disposizione del pubblico. Fu così che, nel 1881, proprio contemporaneamente all’Esposizione Nazionale di Milano, il museo fu inaugurato con grande successo di pubblico.

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano può essere annoverato fra le collezioni d’arte più ricche di tutta l’Europa. Nelle sue magnifiche sale sono raccolti orologi meccanici, opere tessili e di oreficeria, dipinti di varie epoche storiche, vetri di Murano del Cinquecento e del Seicento, armi, armature, arredi, disegni e sculture.

Ogni anno, poi, il museo si arricchisce di nuove opere sia per gli acquisti da parte della Fondazione, sia grazie alle donazioni da parte di privati e di associazioni. Ad esempio, una parte dell’esposizione è dedicata alla scultura giapponese in miniatura (Netsuke) con oggetti databili fra il XVII ed il XIX secolo, tutti regalati nel 2005 da Maria Taglietti. Inoltre il palazzo è sede di frequenti mostre temporanee di grande richiamo internazionale.


Orari di apertura

Gli orari di apertura del museo sono i seguenti: dal mercoledì al lunedì con orario continuato dalle 10 alle 18. Il giorno di chiusura è il martedì mentre nel corso dell’anno ci sono chiusure programmate in concomitanza con le principali festività religiose e civili come Capodanno, Pasqua, 15 agosto, Natale, 1 maggio e 25 aprile.

Il museo può essere raggiunto con la metropolitana M3, scendendo alle fermate Duomo o Montenapoleone, oppure M1 (fermata Duomo). In alternativa è possibile prendere il tram n. 1 e scendere a Montenapoleone.

Prezzi dei biglietti

Il prezzo del biglietto intero è di 14,00 euro. Sono previste, tuttavia, delle riduzioni a 10, 00 euro per gli over 65 ed alcune convenzioni, oltre a quelle per i giovani fra 11 e 18 anni e per gli studenti sotto i 26 anni che pagano 6 euro. Per il noleggio dell’audioguida è previsto un supplemento di 3 euro.

Le convenzioni attualmente attive sono quelle con: Fai, LNI, Feltrinelli, Touring Club, Milano Card ed Italia Nostra.

Per le scolaresche il prezzo del biglietto è pari a 3 euro.

Infine, poiché il Museo Poldi Pezzoli fa parte del circuito Case Museo Milano è possibile acquistare l’apposita Card che permette la visita delle quattro case museo presenti in città ed è valida un anno dall’attivazione. Il prezzo della Card è di 20 euro

Leggi anche

Contentsads.com