×

Museo di Storia Naturale Milano: orari, prezzi e come arrivare

Il Museo di Storia Naturale di Milano è tra i puù famosi d'Europa: tutte le indicazioni per visitarlo.

museo di storia naturale milano
museo di storia naturale milano

La città metropolitana di Milano possiede molti gioielli, tra i tanti spicca per bellezza il Museo di Storia Naturale fondato nel 1838 da due famosissimi naturalisti: Jan e De Cristoforis, grazie ad una donazione di oggetti molti preziosi parte della loro collezione, hanno arricchito il Museo rendendolo unico.

Difatti, è uno dei musei più conosciuti e importanti di Storia Naturale, non solo in Italia ma in tutta Europa. L’edificio fu realizzato nel 1888 dal noto architetto Cerruti, il quale donò al museo uno stile neogotico e lo decorò, in modo molto inaspettato, con della terracotta donano uno stile sui generis all’edificio. Il museo è situato in Corso Venezia 55 ed è li dal 1893.

Museo di Storia Naturale di Milano: struttura

L’edificio è suddiviso in due piani con una grandezza di 5500 metri quadrati, utilizzati per l’esposizione di oggetti storici. Sono presenti ben 23 saloni espositivi, il tratto distintivo solo le aree tematiche alle quali è possibile donare diverse chiavi di lettura. Il senso di questa arte sta nell’esortare sia grandi che piccini ad essere catturati dalla curiosità di analizzare la varie opere d’arte, ma al contempo imparando qualcosa di nuovo; d’altronde, la cultura non ha prezzo.

Sono presenti ben sette sezioni, ognuna delle quali rappresenta una campo naturalistico; a loro volta, le sette sezioni si suddividono in altre 23 camere. La sala numero sette ha un valore aggiunto rispetto alle altre: è totalmente dedicata al fantastico mondo dei dinosauri, non a caso è proprio la sala più apprezzata dei più piccoli i quali, possono ammirare gli scheletri dei dinosauri più conosciuti ma soprattutto quelli più amati dagli amanti della storia. Non è finita qui, all’interno del Museo è possibile visionare altri sezioni scientifiche che raccontano diverse discipline, come: la Geologia, la Mineralogia, la Botanica e anche la Zoologia.

Queste materie sono oggetto di studio di innumerevoli studiosi, che restano sempre più affascinati da questi diversi mondi. Il patrimonio del Museo è composto da un numero pari a 4.500.000 esemplari, insomma, c’è veramente di tutto. Per incentivare lo studio delle materie scientifiche e invogliare i bambini ad apprezzare lo studio, il Museo ha predisposto ben due laboratori per le scolaresche e le famiglie, per svolgere al meglio e con gli strumenti necessari le varie attività scolastiche.

Orari, giorni di apertura e prezzi

Il Museo Naturale di Milano ha degli orari e dei giorni di apertura da rispettare. Il Lunedì è chiuso, ma è aperto dal Martedì alla Domenica dalle ore 9.00 alle ore 17.30. I prezzi hanno delle variazioni:

  • Un Biglietto intero ha un prezzo di €5,00
  • Per gli studenti universitari e studenti dell’Accademia delle Belle arti, i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, impiegati comunali e tutti coloro che hanno compiuto il 65esimo anno di età, usufruiscono di una riduzione e il prezzo del biglietto è di €3,00.
  • Il Biglietto è gratuito per per tutti gli organi periferici del Ministero, chi ha 18 anni o frequenta le scuole superiori, le guide turistiche e non i visitatori e coloro che hanno un handicap con un accompagnatore.

Inoltre, per tutti i visitatori l’ingresso è gratuito sia il primo che il terzo Martedì del mese in corso e sarà possibile accedervi dalle ore 14,00 in poi. In occasione dell’iniziativa “Domenica al museo”, l’ingresso è gratuito per ogni prima Domenica del mese.

Come arrivare al Museo Naturale di storia?

Il Museo è situato nei Giardini Pubblici a Porta Venezia. Se non si è i possesso di un’autovettura è molto semplice raggiungere il Museo utilizzando i mezzi pubblici: la fermata della metropolitana “Palestro” che si trova sulla linea rossa M1.

Leggi anche

Contentsads.com