×

Milano: Operazione Polizia Contro i Furti su Tram e Negli Hotel

Tre arresti a Milano per furti su tram e in alberghi: intervento tempestivo della polizia per garantire la sicurezza di cittadini e turisti.

Un pomeriggio di intensi controlli a Milano ha visto la polizia di Stato impegnata in operazioni mirate che hanno portato all’arresto di tre persone con precedenti penali. Questi individui sono accusati di furti aggravati, un fenomeno purtroppo diffuso nei luoghi affollati della città e sui mezzi pubblici.

Le operazioni rientrano in una strategia più ampia di prevenzione e contrasto ai reati predatori, specialmente nelle aree ad alta affluenza, dove turisti e cittadini possono diventare obiettivi facili per i ladri.

Il primo arresto sul tram

Il primo dei tre arresti è avvenuto intorno alle 17:10, quando gli agenti della 6ª sezione della Squadra Mobile hanno notato un uomo di 32 anni, di origine cubana, che si comportava in modo sospetto alla fermata del tram 9 in piazza V Giornate. Questo individuo osservava con attenzione le borse e gli effetti personali dei passeggeri in attesa, attirando l’attenzione della polizia.

Il furto e il tentativo di prelievo

Dopo essere salito sul tram, l’uomo si è avvicinato a una donna che aveva la borsa sulle gambe. Approfittando della sua distrazione e utilizzando il suo zaino come schermo, è riuscito a sottrarle il portafoglio. Uscito dal tram alla fermata successiva, ha tentato di mescolarsi tra la folla, ma gli agenti lo hanno seguito e hanno assistito a tutta la scena.

Non molto dopo, l’uomo ha cercato di prelevare soldi da un bancomat situato in viale Piave, utilizzando la carta rubata. Tuttavia, il suo piano è fallito: gli agenti sono intervenuti tempestivamente, bloccandolo e trovandolo ancora in possesso del portafoglio rubato. Tutto il materiale è stato recuperato e restituito alla legittima proprietaria.

Furto in albergo: la coppia di ladri

La seconda operazione si è svolta intorno alle 19:00 in corso Buenos Aires, un’area commerciale molto frequentata. Qui, gli stessi agenti hanno notato due algerini, di 30 e 32 anni, aggirarsi in modo guardingo all’interno di vari alberghi, osservando i movimenti degli ospiti.

La tecnica del furto

Questi due ladri hanno seguito una famiglia di turisti all’ingresso di un hotel. Approfittando di un momento di distrazione, uno di loro ha urtato volontariamente una donna russa in vacanza, riuscendo a sottrarle la borsa proprio mentre le porte dell’ascensore si chiudevano. I ladri hanno tentato di fuggire, ma l’intervento della polizia è stato immediato.

Fermati a breve distanza, i due sono stati trovati in possesso della borsa rubata, contenente telefoni cellulari, contanti in dollari e euro, e vari effetti personali. Anche in questo caso, la refurtiva è stata restituita alla vittima, che, sebbene scossa, non ha subito danni fisici.

Impatto delle operazioni di polizia

Questi eventi dimostrano l’efficacia delle operazioni di controllo del territorio condotte dalla polizia di Stato. Grazie all’attività di sorveglianza in borghese, gli agenti sono riusciti a intervenire in tempo reale, arrestando i responsabili di reati che minano la sicurezza pubblica. Gli arrestati sono ora a disposizione dell’autorità giudiziaria, e le vittime hanno potuto riavere in tempi brevi i loro beni, evitando ulteriori disagi economici e psicologici.

Leggi anche