×

Chiusura estiva delle stazioni Lanza e Moscova: cosa sapere sui lavori M2 a Milano

Da luglio a settembre, chiusura di Lanza e Moscova per lavori sulla M2.

Milano si prepara a un’estate di disagi. Da sabato 19 luglio fino a domenica 7 settembre, le stazioni Lanza e Moscova della linea M2 saranno chiuse. Un intervento necessario per la sostituzione dei binari e il rinnovo dell’intera sede ferroviaria. Ecco cosa c’è da sapere.

Chiusa la M2: i dettagli dei lavori

Le operazioni di ristrutturazione comporteranno l’interruzione della circolazione dei treni nella tratta tra Cadorna e Garibaldi. Atm, l’azienda dei trasporti milanesi, ha comunicato che per raggiungere le stazioni chiuse sarà possibile utilizzare le linee tram 2 e 4. Ma non è tutto. Questo intervento rappresenta solo una fase di un ambizioso piano di riqualificazione della M2, una delle linee più antiche e necessitanti di interventi urgenti. Le autorità hanno optato per il periodo estivo, quando le scuole sono chiuse, per limitare l’impatto sulla mobilità cittadina.

Una necessità improrogabile

“Questo è un passo fondamentale nel programma di rinnovo della M2,” afferma un portavoce di Atm. “La linea ha bisogno di interventi di manutenzione per migliorare l’efficienza e l’accessibilità.” Nelle prossime settimane, i lavori entreranno in una fase cruciale. La scelta di concentrare i lavori in estate è una mossa strategica per garantire la continuità del servizio e ridurre i disagi per i cittadini.

Come muoversi durante i lavori

Per chi deve raggiungere Lanza o Moscova, le alternative non mancano. Le linee tram 2, 4, 14 e 16 partono da Cadorna e Cairoli. Da Garibaldi, si può prendere la M5 fino a Monumentale e poi cambiare con i tram 2 o 4. Ma attenzione: ci sono anche modifiche di percorso in corso in altre zone, come in Cordusio, dove ci sono lavori di riqualificazione urbana in atto.

Opzioni per i pendolari e i turisti

Durante questo periodo di chiusura, Atm suggerisce di utilizzare la rete metropolitana in base alla propria destinazione, considerando che Cadorna e Garibaldi sono nodi di interscambio cruciali. E non è finita qui: chi utilizza il bike sharing potrà raggiungere le stazioni chiuse grazie alle postazioni di BikeMi, disponibili nelle vicinanze. Atm ha messo a disposizione sul proprio sito e sull’app tutte le informazioni necessarie per orientarsi durante i lavori.

Interventi anche in altre stazioni

Oltre alle stazioni Lanza e Moscova, Atm ha programmato anche lavori in altre aree della M2. Fino al 18 luglio, si procederà con l’installazione di nuove barriere acustiche tra Cimiano e Cascina Gobba. Inoltre, fino al 13 settembre, ci sarà la realizzazione di un nuovo ascensore a Cimiano, un altro passo verso un servizio più accessibile.

Un’estate di lavori e disagi

Il cantiere di Lanza e Moscova è solo uno dei tanti che caratterizzeranno l’estate milanese. I cittadini si trovano a dover affrontare un mix di opportunità e inconvenienti. Gli interventi sulla metro rappresentano il tentativo di migliorare il servizio per il futuro, ma quanti saranno i disagi? Le domande restano aperte. Chi si muoverà in città dovrà adattarsi e trovare nuove strade, sia fisicamente che metaforicamente.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…