×

Sciopero dei bus a Milano: disagi e motivazioni dietro la protesta

Un giorno di disagi per i pendolari milanesi a causa dello sciopero dei bus Movibus.

Manifestazione per lo sciopero dei bus a Milano
I cittadini di Milano protestano per lo sciopero dei bus, evidenziando i disagi e le motivazioni dietro la protesta.

Il contesto dello sciopero dei bus

Il sciopero dei bus a Milano, indetto dalla compagnia Movibus, ha preso avvio nella notte tra il 31 gennaio e il 1 febbraio, creando notevoli disagi per i pendolari. La protesta, che durerà 24 ore, è stata organizzata dal sindacato Osr Usb Lavoro Privato e ha come obiettivo principale quello di richiamare l’attenzione su diverse problematiche che affliggono i lavoratori del settore. La situazione si preannuncia complessa, con fasce orarie garantite e altre in cui i disagi potrebbero essere maggiori, a seconda dell’adesione dei conducenti.

Le motivazioni della protesta

Le ragioni che hanno spinto i lavoratori a scioperare sono molteplici. Tra le principali richieste vi è la revisione delle turnazioni scolastiche per il 2024/2025 e l’assegnazione di indennità per i turni spezzati. Inoltre, i lavoratori chiedono un aumento del valore del ticket restaurant e l’inserimento di un’alta percentuale di turni a unica ripresa, non superiori a 7 ore al giorno. Queste richieste evidenziano la necessità di una maggiore attenzione alle condizioni lavorative e alla qualità della vita dei dipendenti.

Impatto sul servizio e sul territorio

Movibus, che gestisce circa 25 autolinee interurbane e copre un’area con oltre 500mila abitanti, ha confermato che ci saranno fasce orarie garantite per il servizio. Tuttavia, i disagi sono inevitabili, specialmente per i pendolari che dipendono dai mezzi pubblici per recarsi al lavoro o a scuola. La protesta non solo influisce sulla mobilità dei cittadini, ma mette anche in luce le difficoltà economiche e organizzative che il settore dei trasporti sta affrontando. Con l’arrivo di febbraio, si preannunciano ulteriori scioperi, coinvolgendo anche Trenord e i mezzi Atm, aumentando così l’incertezza per i pendolari milanesi.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…