×

Intensa pioggia ha colpito l’area urbana. Sono caduti più di 70 millimetri di acqua. Il Ponte Lambro è sommerso, creando difficoltà per i pendolari

Milano colpita da piogge intense e allagamenti, con ritardi e cancellazioni dei treni a causa di un guasto elettrico. Situazione critica nel sud-est con evacuazioni e lavori in corso per migliorare la sicurezza. Pendolari alle prese con disagi questa mattina

Una perturbazione continua ha colpito Milano, portando piogge persistenti e forti raffiche di vento, con una diminuzione delle temperature. In sole dodici ore, la città ha registrato oltre 70 millimetri di pioggia. I fiumi Seveso e Lambro hanno visto un incremento del loro livello, causando allagamenti in alcune zone del parco e sulle strade di Ponte Lambro.

Elevato livello dei fiumi

A rendere la situazione ancora più difficile, un guasto elettrico nelle stazioni di Garbagnate Milanese e Milano Bovisa ha costretto alla sospensione del traffico ferroviario tra Saronno e Cadorna. Molti pendolari si sono trovati in difficoltà a causa di cancellazioni e ritardi a catena nella mattina di ieri. L’allerta arancione per il rischio idrogeologico e idrico è stata attiva fino alla mezzanotte. La pioggia ha influito significativamente sulla città, continuando dalle 4 fino alle 17. I fiumi sono stati monitorati attentamente: il Seveso ha superato i 2,60 metri (con esondazione prevista a 3 metri).

Vasca di Milano attivata per la quinta volta quest’anno

Alle 14.20, come riportato dall’assessore alla Sicurezza Marco Granelli su Facebook, è stata attivata la vasca di Milano, situata al Parco Nord, per la quinta volta quest’anno, evitando inondazioni nei quartieri (analogamente a quello che era accaduto il 10 marzo, il 15 maggio, il 19 luglio e il 5 settembre). La vasca, capace di contenere fino a 275mila metri cubi d’acqua, si è riempita per circa due terzi; con la fine delle piogge, i livelli delle acque hanno cominciato a diminuire nel tardo pomeriggio.

Allagamenti nel sud-est di Milano

La situazione è critica nel sud-est, dove diverse aree del Parco Lambro e il quartiere Ponte Lambro sono state inondate a causa dell’innalzamento del fiume Lambro, che ha raggiunto livelli significativi: 3,11 a Brugherio e 2,70 in via Feltre. Di conseguenza, sono state evacuate le comunità Exodus e CeAs. A Ponte Lambro, si è verificato un problema di fuoriuscita dell’acqua dai tombini tra le 14.15 e le 16.15 nelle vie Camaldoli, Rilke e Vittorini. Questo fenomeno è dovuto al fatto che il fiume, a 2,70, ha superato il livello stradale, bloccando il deflusso delle acque piovane nel Lambro, che ha iniziato a “rigurgitare”.

Interventi per la sicurezza delle comunità

Granelli ha fatto presente che, sebbene l’allagamento sia stato contenuto, sono state rimosse delle grosse tronchi portati a sud dalle correnti del fiume, in collaborazione con i vigili del fuoco. Si sta ora lavorando per rafforzare la sicurezza delle comunità del Parco e del quartiere Ponte Lambro, attraverso operazioni di Protezione civile, migliorie al sistema di drenaggio delle acque meteoriche e un piano speciale della Regione Lombardia che prevede la rimozione di ostacoli e la creazione di bacini di laminazione. Tuttavia, l’opposizione critica la situazione: “Con la pioggia – sostiene Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d’Italia – ci troviamo di nuovo al punto di partenza. La città è invasa dall’acqua, il traffico è impazzito e c’è il rischio che le cose peggiorino. È chiaro che ci sono problemi da risolvere.”

Disagi per i pendolari

Questa mattina, i pendolari hanno dovuto affrontare disagi a causa della pioggia, con treni cancellati e notevoli ritardi. Ferrovienord ha comunicato che, poco prima dell’una, un problema alla linea elettrica è emerso dopo il transito del treno 802, partito da Garbagnate Milanese alle 00.33 e con destinazione Milano Cadorna. Per permettere ai tecnici di Ferrovienord di effettuare le riparazioni necessarie, si è reso indispensabile fermare il servizio fra Saronno e Milano Cadorna. Gli interventi sono stati conclusi alle 7.55, rendendo la mattinata molto difficile per i pendolari.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…