×

“San Luigi Square è stata rinnovata: adesso ospita bar, spazi all’aperto e un’abbondanza di giovani. Non si può più definirla un semplice quartiere urbano.”

Un tempo, quello che era un parcheggio “brado”, che bloccava l’accesso ad una chiesa del 19° secolo. Ora, però, piazza San Luigi si è trasformata in una vasta zona pedonale, situata tra Brenta e Lodi Tibb, rinnovata con lastre di beola e cubi di porfido e adornata con fioriere e panchine di pietra. Questo è un altro passo del progetto di rinnovamento “Piazze Aperte”, arricchito da nuovi stabilimenti con terrazze esterne e da un rinnovamento del pubblico. “È stata una vera e propria rivoluzione”, racconta Pierangelo Baroni, un venditore di frutta che è nato e cresciuto qui. “Era un quartiere popolare. Ora la qualità della gente che vive qui è migliorata, anche se in precedenza tutti si conoscevano: era come un ‘villaggio nella città'”. Anche Massimo Assoni, sacrestano e volontario del storico circolo Acli, conferma: “Ci sono molti bar e in piazza, la sera, ci sono più di cento persone”. Tuttavia, ogni cambiamento ha i suoi aspetti negativi. Il più importante di tutti è l’aumento dei costi. “Il quartiere è più bello, ma molte persone hanno dovuto traslocare”, sottolinea Morena Galazzi, proprietaria di un panificio storico, che riferisce anche di alcuni furti e danni alle auto: “Sarebbero necessari più controlli”.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…