×

La prossima materia di studio alla Statale sarà gli studi indiani

L’Università Statale di Milano, che ha già introdotto lo studio dell’Hindi, del Sanscrito, dell’arte indiana e dell’Indologia, ha inaugurato per la prima volta una cattedra dedicata agli Studi Indiani. Questa cattedra è una collaborazione tra due dipartimenti: Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni e Studi Letterari, Filologici e Linguistici. Un accordo formale, un Memorandum of Understanding (MoU), è stato firmato recentemente dall’ambasciatrice indiana H.E. Vani Rao, per conto del Consiglio Indiano per le Relazioni Culturali e del Governo Indiano, e dal Rettore Elio Franzini.

Dal 2025, un professore visitatore indiano, scelto dal Consiglio Indiano per le Relazioni Culturali e dall’università, si trasferirà a Milano ogni anno. Questo permetterà agli studenti di approfondire la lingua e la cultura indiana in un modo più strutturato, insegnando l’Hindi e supportando la ricerca.

Franzini, il Rettore, ha espresso grande orgoglio per l’introduzione della cattedra di Studi Indiani, sottolineando il desiderio dell’università di avvicinarsi a nuove culture come mezzo per stimolare la crescita e l’arricchimento degli studenti, preparandoli per un panorama lavorativo sempre più globalizzato.

Nel frattempo, gli scambi culturali per motivi di studio continuano. Recentemente a New Delhi, l’associazione per la promozione dell’istruzione universitaria in Italia, chiamata Uni-Italia, ha presentato “Milano Meravigliosa”, un evento per illustrare le opportunità di studio che Milano offre agli studenti indiani.

L’iniziativa è stata realizzata in partnership con l’Ambasciata Italiana e l’Istituto di Cultura Italiana di New Delhi. “L’interazione e la mobilità studentesca sono componenti fondamentali per rafforzare la collaborazione bilaterale, contribuendo alla formazione di legami duraturi tra i nostri due Paesi”, ha dichiarato l’ambasciatore italiano in India, Antonio Bartoli. Tra i partecipanti c’erano studenti, ma anche esponenti di enti accademici indiani, internazionali e del governo indiano. Hanno presenziato alla discussione coordinata da Rajendra Kumar, direttore della School of Architecture and Design dell’Università Professionale Lovely, e un ex studente del Politecnico di Milano.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…