×

Le macchine non sono permesse nei punti di accesso delle scuole

Un’ordinanza della polizia locale rinnova il divieto che proibisce l’uso di auto dai genitori nelle ore di ingresso e uscita degli studenti in tutte le scuole della città, un provvedimento che era già stato adottato l’anno scorso e che rimarrà valido per l’intero anno scolastico. Questo regolamento fa parte di una strategia più ampia volta a scoraggiare l’utilizzo di auto per accompagnare i bambini a scuola, che include anche investimenti e modifiche strutturali per favorire l’uso di biciclette.

Guardando agli istituti del Molino Vecchio, il divieto di sosta e fermata durante gli orari di scuola si applica non solo all’area davanti agli edifici scolastici, ma anche all’intero parcheggio antistante il Palazzetto. Negli anni passati, è stato creato uno spazio di interscambio davanti alle scuole, da cui gli studenti possono accedere autonomamente. La circolazione dei veicoli in via Roma è stata bloccata per garantire un ingresso e un’uscita sicuri ai giovani studenti delle scuole elementari Grazia Deledda.

Anche l’istituto paritario Maria Immacolata in via Diaz non è esente, con un divieto di sosta con rimozione forzata in quasi tutta la strada su cui l’istituto si trova, dalle 8 alle 9 e dalle 16 alle 17. Il parcheggio delle auto dei genitori per accompagnare o andare a prendere i figli causava lunghe code e possibili situazioni di pericolo. Le campagne comunali suggeriscono alternative come le biciclette per gli studenti più grandi e il piedibus, un servizio che riparte quest’anno con la forza rinnovata per i più piccoli della scuola primaria. Con sei linee servite da accompagnatori, coprono tutto il territorio della città, anche dopo diversi anni dal lancio del servizio.

Leggi anche

arte del panettone il dolce delle feste protagonista a legnano 1764724855
Cronaca

Arte del Panettone: Il Dolce delle Feste Protagonista a Legnano

3 Dicembre 2025
Un weekend dedicato al panettone artigianale e alla musica a Legnano: un’esperienza imperdibile per gli amanti del dolce tradizionale e delle sonorità coinvolgenti. Scopri i migliori produttori locali di panettone e goditi concerti dal vivo…