×

“I costi per la sopravvivenza aumentano e i tassi d’interesse toccano le stelle. Il livello del debito sta in crescita.”

Durante la prima metà dell’anno, abbiamo assistito a un aumento sia delle persone che ricorrono al credito che dell’ammontare residuo del debito. Questo è probabilmente dovuto all’aumento delle spese risultanti da alti tassi di interesse e dal costo della vita elevato, pur mantenendo un occhio sulla sostenibilità del pagamento mensile. La forma di finanziamento preferita riguarda l’acquisto di beni e servizi come auto, moto, articoli elettronici e per la casa, arredamento e viaggi, costituendo quasi il 50% di tutti i prestiti. La percentuale di prestiti personali è rimasta invariata. Nel primo semestre in Lombardia, abbiamo visto un aumento del 5% nel numero di mutui richiesti e del 3% nell’importo richiesto (164.340 euro). A Sondrio, la domanda è cresciuta del 42,3%. Anche in Bassa – con Mantova (+19,7%) e Lodi (+17,3%) in testa – il rallentamento dell’inflazione ha portato a una ripresa delle richieste di finanziamenti per l’acquisto di case, come a Bergamo (+10,2%). Invece, Como ha registrato un rallentamento (-1,8%), così come Pavia (-1%). La tendenza dell’importo non è stata la stessa in tutte le aree. A Bergamo l’importo richiesto è diminuito del 5,6%, come a Lecco (-3,5%). Nella maggior parte delle province, il semestre si è concluso con un incremento: la crescita più significativa è stata a Monza (+9,6%).

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…