×

Vernice viola sulla statua di Montanelli, vandali ignoti

Nel 2020 la statua era stata imbrattata con della vernice rossa e la scritta "razzista stupratore"

vernice viola statua montanelli
Milano, Emergenza Coronavirus Covid 19 - primo giorno zona rossa - Controlli da parte delle forze dell ordine il primo giorno di Lockdown.. Nella foto pattuglia di Carabinieri in Piazzale Fratelli Zavattari. (Milano - 2020-11-06, Francesco Bozzo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

La statua del giornalista Indro Montanelli, presente nei giardini pubblici a lui dedicati in zona Porta Venezia, è stata vandalizzata con della vernice viola. Non è la prima volta però che l’opera viene imbrattata.

La vernice viola sulla statua

Il nome del giornalista alla base della statua è stato coperto con impronte di mano realizzate con vernice viola. La stessa vernice poi è stata versata sulla testa del monumento.

L’identità dei vandali è al momento ignota.

L’atto vandalico del 2020

Più volte la statua di Montanelli è stata presa di mira da chi accusa il giornalista di essere stato uno stupratore per essersi “sposato” con una ragazzina eritrea di 13 anni durante la guerra in Etiopia. Molti poi chiedono la rimozione della stessa statua.

Nel 2020 l’opera era stata vandalizzata con della vernice rossa e la scritta “razzista stupratore”.

Leggi anche

Contentsads.com