×

A Milano arriva il freddo: ghiaccio e temperature sotto zero a fine novembre

Arriva anche a Milano il freddo per fine novembre.

milano freddo novembre

Il weekend a Milano sarà caratterizzato dall’arrivo della “sciabolata artica“, portando con sé freddo intenso, vento e temperature al di sotto dello zero.

Sciabolata artica con freddo e vento gelido

Il fronte di aria fredda farà irruzione durante il weekend. Andrea Colombo, meteorologo di 3Bmeteo, spiega che veloci correnti provenienti dal nord-Europa irromperanno tra venerdì e sabato. Nonostante gli effetti minimi in termini di precipitazioni, grazie alla protezione dell’arco alpino, si prevedono eccezioni con nevicate sulle zone alpine di confine, come Valchiavenna e alta Valtellina. Altrove, cieli sereni e tersi.

Il freddo sarà accentuato dal forte vento di Föhn, che soffierà con forza su tutta la regione. Si prevedono raffiche localmente prossime ai 60-80 km/h sulle pianure centro-occidentali e oltre i 100 km/h in medio-alta quota.

Temperature in diminuzione da domenica

Con la diminuzione del vento da nord tra domenica e lunedì, le temperature notturne scenderanno rapidamente ovunque, favorendo gelate diffuse su pianure e fondovalle.. Questo segna la prima ondata di freddo dall’inequivocabile carattere invernale.

Freddo anche per la prossima settimana

Nel corso della prossima settimana, al momento, non sono previste variazioni significative delle condizioni meteorologiche. Si prevedono correnti sempre settentrionali in un contesto ampiamente soleggiato e limpido, con temperature pienamente invernali al di sotto delle medie stagionali.

Leggi anche

Contentsads.com