In aumento gli ingressi alla cattedrale: gettonato il Museo del Duomo
Argomenti trattati
Nei mesi di luglio e agosto sono stati più di mezzo milione i turisti che hanno visitato il complesso monumentale del Duomo di Milano, che include la cattedrale, le terrazze, l’area archeologica, il museo del Duomo e la chiesa di San Gottardo in Corte.
Duomo, turismo a livelli pre-Covid: picco di 11mila biglietti il 13 agosto
Pian piano il turismo torna ai livelli pre-Covid. A luglio i visitatori sono stati oltre 269mila, il 7% in meno rispetto al luglio 2019 (289mila). Nel mese di agosto, invece, sono stati 255 mila, con un picco il 13 agosto di 11mila biglietti staccati. Evidente la crescita delle visite da inizio anno, con una performance in netto miglioramento negli ultimi due mesi.
Duomo, turismo a livelli pre-Covid: risultati positivi anche per le Terrazze
Fulvio Pravadelli, direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo, ha affermato: “Nei primi sette mesi del 2022 viaggiamo attorno a meno 15% rispetto allo stesso periodo del 2019. Abbiamo un’incidenza degli stranieri del 70% che è in linea, più o meno, con quello che avevamo prima della pandemia“. Grazie al bel tempo, nei mesi di giugno e luglio, le aperture serali delle Terrazze hanno ottenuto circa 800 visite a serata. Negli stessi mesi il Museo del Duomo ha registrato una media di oltre 2.000 accessi al giorno, contro gli oltre mille visitatori nel mese di giugno.
Duomo, turismo a livelli pre-Covid: i lavori
Nel frattempo proseguono i lavori all’interno e all’esterno del Duomo. Tra i cantieri più importanti spiccano i lavori all’esterno del Duomo di pulitura e ripristino del Capocroce Nord, del Transetto Nord (angolo nord est) e i consolidamenti sul Tiburio. All’interno del Duomo, invece, prosegue il restauro degli ambienti della Sacrestia Aquilonare e delle parti lignee dell’Organo.
LEGGI ANCHE: Climber si arrampica sul Duomo per scattare un selfie con la Madonnina: denunciato