Argomenti trattati
In arrivo un week-end da bollino rosso a Milano: le temperature potrebbero schizzare fino a 40 gradi.
Nella prima parte della settimana non vi saranno particolari eccessi di calore. Nei limiti, il caldo sarà sopportabile. A partire da giovedì, un anticiclone africano investirà l’Italia e la pianura Padana: la colonnina di mercurio salirà significativamente.
L’anticiclone africano si espanderà nuovamente dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale. Un’ascesa costante, fino al week-end.
Ad aumentare sia le temperature diurne che quelle notturne; l’afa persisterà nel creare disagi, soprattutto nei grandi centri urbani e in Val Padana.
Attualmente, non è prevista nessuna perturbazione in grado di fermare l’ondata di calore e alimentare le scarse riserve idriche lombarde.
Nei giorni scorsi, l’Esa, l’agenzia spaziale europea, ha lanciato l’allarme caldo. Fotografando Milano dallo spazio, il capoluogo assomiglia a una grande “palla” di fuoco: in alcuni punti della città le temperature hanno raggiunto i 48 gradi.
Nella giornata di domenica 17 luglio sono previste temperature bollenti. All’ombra della Madonnina potrebbero toccarsi i 38 gradi. Le minime, invece, non scenderanno mai sotto i 25 gradi. Secondo gli esperti il caldo potrà davvero essere fuori controllo: le notti della pianura Padana ricorderanno quelle tropicali.
LEGGI ANCHE: Blackout a catena per il caldo anomalo: consumi record da via Padova a Linate