×

Allerta meteo su Milano e Lombardia: previsti temporali forti

Giovedì 5 maggio dalle 12 fino a mezzanotte scatta l'allerta meteo

Maltempo, scatta l'allerta meteo su Milano e Lombardia: previsti forti temporali

La protezione civile di Regione Lombardia ha proclamato un’allerta gialla per rischio di temporali forti dalle ore 12 di giovedì 5 maggio, fino alla mezzanotte.

Allerta meteo Milano: il bollettino del Pirellone

Il bollettino meteo diffuso dal Pirellone rende noto: “Un flusso di correnti debolmente instabili occidentali precede l’arrivo di un impulso perturbato dal Nord Atlantico. Per il tardo pomeriggio di oggi, 4 maggio, si segnalano possibili rovesci sparsi a carattere temporalesco su tutto il territorio regionale, in particolare sui settori di bassa pianura occidentale, dove vi è maggiore probabilità di isolate precipitazioni abbondanti”.

Allerta meteo Milano: le previsioni per giovedì 5

Le condizioni di instabilità si protrarranno anche nella giornata di giovedì 5 maggio. Dal pomeriggio si verificheranno rovesci e locali temporali su Prealpi e Appennino, mentre entro sera sarà colpita anche gran parte della pianura. Previste precipitazioni localmente abbondanti “con possibili cumulate fino a 40-60 mm”.

Allerta meteo Milano: la peggior ondata di siccità

Nonostante la pioggia in arrivo, il capoluogo lombardo è ancora sopraffatto dalla siccità. I fenomeni temporaleschi saranno a macchia di leopardo. Pertanto, la situazione siccità che affligge la Lombardia rimarrà invariata.

I primi quattro mesi del 2022 (gennaio-aprile) rientrano nei più secchi degli ultimi 200 anni.

LEGGI ANCHE: Nuove regole per le strisce gialle: cosa cambia a Milano?

Leggi anche

Contentsads.com