×

Allerta meteo su Milano e Lombardia: previsti temporali forti

Giovedì 5 maggio dalle 12 fino a mezzanotte scatta l'allerta meteo

Maltempo, scatta l'allerta meteo su Milano e Lombardia: previsti forti temporali

La protezione civile di Regione Lombardia ha proclamato un’allerta gialla per rischio di temporali forti dalle ore 12 di giovedì 5 maggio, fino alla mezzanotte.

Allerta meteo Milano: il bollettino del Pirellone

Il bollettino meteo diffuso dal Pirellone rende noto: “Un flusso di correnti debolmente instabili occidentali precede l’arrivo di un impulso perturbato dal Nord Atlantico. Per il tardo pomeriggio di oggi, 4 maggio, si segnalano possibili rovesci sparsi a carattere temporalesco su tutto il territorio regionale, in particolare sui settori di bassa pianura occidentale, dove vi è maggiore probabilità di isolate precipitazioni abbondanti”.

Allerta meteo Milano: le previsioni per giovedì 5

Le condizioni di instabilità si protrarranno anche nella giornata di giovedì 5 maggio. Dal pomeriggio si verificheranno rovesci e locali temporali su Prealpi e Appennino, mentre entro sera sarà colpita anche gran parte della pianura. Previste precipitazioni localmente abbondanti “con possibili cumulate fino a 40-60 mm”.

Allerta meteo Milano: la peggior ondata di siccità

Nonostante la pioggia in arrivo, il capoluogo lombardo è ancora sopraffatto dalla siccità. I fenomeni temporaleschi saranno a macchia di leopardo. Pertanto, la situazione siccità che affligge la Lombardia rimarrà invariata.

I primi quattro mesi del 2022 (gennaio-aprile) rientrano nei più secchi degli ultimi 200 anni.

LEGGI ANCHE: Nuove regole per le strisce gialle: cosa cambia a Milano?

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…