Il discorso del sindaco Sala sul green pass negli stadi dopo la prima giornata di Serie A.
Argomenti trattati
Terminata la prima giornata del campionato di Serie A 2021/22, durante la quale il pubblico è tornato sugli spalti, il sindaco Beppe Sala scrive sui social un appello al Governo affinché estenda l’obbligo del green pass anche per accedere agli stadi di calcio e agli impianti che ospitano altri sport.
L’appello di Sala per aprire tutti gli stadi
Il primo cittadino scrive “La prima giornata del campionato di calcio di serie A sta per terminare. Per decine di migliaia di tifosi c’è stata l’enorme emozione di poter tornare allo stadio a tifare la propria squadra del cuore, e per chi ha giocato c’è stato il ritorno al contatto con il pubblico, che è mancato davvero a tutti. Penso che, superata questa prova generale, sia il momento di estendere le stesse regole che riguardano l’accesso agli stadi di calcio anche a tutti gli altri sport: accesso solo con green pass, organizzazione del pubblico a ‘scacchiera’, misure di contenimento del contagio (mascherine, distanziamento) obbligatorie“.
Sala: nessuna distinzione per gli sport
“Non esistono sport minori” sotto nessun punto di vista a partire dall’impegno dedicato all’organizzazione. “Tantomeno dal punto di vista della passione di chi li segue nei palazzetti o da casa”, prosegue il sindaco ricordando l’emozione e il fervore delle recenti Olimpiadi di Tokyo.
Sala: le misure di sicurezza sono necessarie
Il sindaco conclude il post chiedendo alle istituzioni di “ascoltare gli appelli delle federazioni, a partire da quelle del volley e del basket“ e ancora “estendere l’affluenza del pubblico a percentuali paragonabili a quelle applicate per gli stadi di calcio, senza naturalmente arretrare di un millimetro sulle misure di sicurezza necessarie a fronteggiare il Covid“.
LEGGI ANCHE: Riapertura di San Siro: distanziamento solo nei primi anelli