Indiscrezioni sulla nuova torre che dovrebbe sorgere a Porta Nuova a Milano e che sarà probabilmente disegnata dal gruppo SBGA.
Una torre dal profilo asimmetrico è stata commissionata alla SBGA – Blengini Ghirardelli da un’azienda privata a Porta Nuova a Milano. Della partenza del progetto, sebbene presente sul loro sito come “da progettare” entro il 2020, al momento non si hanno ulteriori conferme ma qualche coincidenza fa ipotizzare la partenza dei lavori entro l’anno.
La misteriosa torre a Porta Nuova a Milano
Una torre commissionata da un misterioso cliente privato sarebbe dovuta essere progettata entro il 2020 dalla SBGA- Blingini Ghirardelli a Porta Nuova, a pochi passi dalla Torre Unicredit, ed esattamente tra via Confalonieri e via Sassetti.
Il modernissimo e futuristico palazzo dovrebbe sorgere a #Milano…per ora è solo un progetto. Verrà costruito davvero?#architettura pic.twitter.com/M2lU7TOFVJ
— Pasquale Esposito (@Pasqual76050201) February 15, 2021
L’interessante progetto presentato sul sito del gruppo SBGA, sembra essere stato realizzato per stupire i passanti, come già accade con la torre curva disegnata da Libeskind e progettata dal gruppo SBGA. Lo schizzo della nuova torre a Porta Nuova a Milano infatti presenta un profilo asimmetrico, resa possibile da una facciata a forma di triangolo. La struttura prevede un atrio spazioso all’ingresso, ed alberi e lucernari incorporati nell’edificio in cui dovrebbero essere ospitati degli uffici ed un ristorante.
Se da un lato il progetto però sembra restare solo uno schizzo, dall’altro, secondo alcune indiscrezioni, sembra essere prossima la riqualificazione della stessa area indicata nel progetto e anche la partenza di lavori per la realizzazione di un nuovo grattacielo, di pari altezza. Non vi sono ulteriori certezze, ma le coincidenze sono tali da far pensare che si tratti proprio dello stesso progetto.