×

Le sardine a Milano: la data della manifestazione

Nuotano fino a Milano le sardine: annunciata la data della manifestazione che vedrà scendere in piazza i cittadini contro l'odio e la discriminazione.

sardine a milano
manifestazione sardine milano

Il movimento delle sardine arriva Milano e chiede la partecipazione di tutta la città. È stata creata la pagina Facebook che raccoglie i milanesi che scenderanno in piazza contro l’antifascismo e la politica leghista, che sembra diffondersi sempre più in Italia. Gli organizzatori hanno già annunciato la data della manifestazione delle sardine a Milano e ci si aspetta che la partecipazione superi quella di Modena e Bologna.

Le sardine a Milano: la data

Il fenomeno delle sardine nasce nel contesto delle nuove elezioni in Emilia Romagna. Tutto ebbe inizio quando durante la campagna elettorale di Lucia Borgonzoni, leghista, al PalaDozza è stata organizzata una sorta di contromanifestazione, partita dai social. A scendere in piazza tutti i bolognesi che non appoggiano gli ideali politici della Lega e che non accettano che possa diventare il partito politico leader nella propria Regione. Capire chi sono e perché le sardine si chiamano così è molto interessante visto che anche a Milano è stato organizzata la manifestazione delle sardine, che scenderanno in piazza tra pochissimo.

manifestazione contro salbìvini

La manifestazione delle sardine a Milano è prevista giorno 1 dicembre 2019 alle 17. L’appuntamento è in piazza dei Mercanti, a due passi dal Duomo. Gli organizzatori dell’evento all’1.20 di ieri notte hanno annunciato che presto sarebbero arrivate nuove informazioni per la mobilitazione delle sardine prevista a Milano.


Il messaggio degli organizzatori

La pagina Facebook dedicata alla manifestazione ha raggiunto in poche ore più di 4mila mi piace e molti commenti. L’evento chiamato “Le Sardine a passo Duomo” raccoglierà tutti i partecipanti e tutti i cittadini pronti a scendere in piazza. Visto il grande numero di persone che si è mobilitato per la manifestazione a sostegno di Liliana Segre, gli organizzatori confidano molto nella partecipazione dei cittadini milanesi alla manifestazione delle sardine.

Su Facebook hanno così invitato i cittadini e descritto l’evento : “Flash mob delle sardine milanesi, una comunità apartitica, antifascista, contro l’odio. Dopo Bologna, Modena, Perugia, Genova, e le prossime di Firenze, Napoli e Sorrento, anche a Milano una piazza di sardine!“, ribadendo che non è “una piazza contro una persona, ma una comunità apartitica a favore della cultura dell’accoglienza, della solidarietà, dei diritti e della giustizia sociale. Una piazza che dice no all’ odio, alle paure infondate e alla negazione della libertà altrui“. I nomi degli autori e degli organizzatori dell’evento non sono ancora noti.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…