×

Antonino Belnome racconta la 'ndrangheta del Nord

Non è nato in Calabria, ma a Giussano Antonino Belnome, 39 anni. Il primo pentito della ‘ndrangheta ‘del Nord’, quella dell’inchiesta Infinito-Crimine. I suoi racconti stanno svelando moltissimo del suo mondo che, come leggiamo sul Corriere, è fatto “di riti d’iniziazione, doti e vendette”.

La sua collaborazione è iniziata ad ottobre e nel corso di questi sei mesi Belnome ha aiutato

“a scoprire gli autori dell’assassinio del capo della Lombardia, il boss Carmelo Novella, a cui ha partecipato in prima persona. Quelli del delitto di Rocco Cristello, allora capo del locale di Seregno. E svela i luoghi dove la ‘ndrangheta ha fatto sparire altri due affiliati: Antonio Tedesco detto l’Americano, freddato il 27 aprile 2009 in un maneggio di Bregnano (Como) e Rocco Stagno, ucciso e dato in pasto ai maiali nella porcilaia di Bernate Ticino il 29 marzo di due anni fa. Entrambi casi di lupara bianca”

Qualche giorno fa i carabinieri del Ros e gli uomini della Dia hanno eseguito i primi 19 arresti scaturiti dalle sue dichiarazioni.

Il Corriere inoltre spiega:

“Tra i racconti colpisce la ricostruzione dell’agguato a Rocco Stagno, ucciso per vendicare l’assassinio di Cristello. Stagno sparisce a fine marzo 2010, quando i carabinieri trovano la sua auto abbandonata. Viene ucciso a Bernate Ticino, in una porcilaia. Il suo corpo – nonostante giorni di scavi – non è ancora stato trovato […] Antonio Tedesco, imprenditore, invece viene attirato in una trappola: i boss lo convocano a Bregnano nel maneggio di Salvatore Di Noto. Inscenano una cerimonia d’affiliazione, è solo un pretesto: l’Americano viene ucciso e sepolto sotto una grossa lastra di pietra. Gli investigatori lo trovano mummificato: al collo una grossa catena d’oro con una croce”

La ‘ndrangheta però, afferma Belnome, “affascina centinaia di giovani desiderosi d’essere affiliati“. E il pentito ha deciso di dissociarsi “per evitare che i suoi figli vengano a loro volta affiliati”

(fonte immagine)
0 Post correlati Latinoamericando Expo: addio a Juan José Fabiani, ideatore e direttore Silvio Berlusconi al Teatro Nuovo di Milano, il solito copione per Letizia Moratti Incendio in viale Fulvio Testi: un morto e almeno 6 feriti gravi Gaza, rapito e ucciso il blogger e attivista Vittorio Arrigoni: addio Vik

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…