Dopo un inverno rigido e una timida primavera, ci siamo catapultati direttamente in un'estate torrida con afa e temperature che si pensa possano raggiungere in questi giorni addirittura i 38 gradi.
Ci siamo lamentati così tanto per il freddo che ora a stento riusciamo ad ammettere che di questo caldo torrido potremmo benissimo farne a meno.
Il problema è di chi si trova a lavorare e vivere in città e non gode dei benefici dell'aria condizionata, strumento che se utilizzato con le dovute precauzioni, può salvare persino la vita agli anziani che sono i primi a soffrire di queste improvvise "ondate di calore".
Nel corso del week-end sono state prese d'assalto piscine e centri commerciali, complice l'inizio sei saldi di fine stagione; tutto esaurito anche all'Idroscalo.
L'associazione City Angels – informa il Corriere – ha lanciato l'allarme caldo per i senzatetto, dopo averne soccorsi nove colti da malore: richiesti cappelli, occhiali da sole, bermuda, magliette, bibite e succhi di frutta.
Di seguito alcuni consigli per contrastare la canicola:
-bere molta acqua e tisane "on the rock"
-evitare alcolici e pasti pesanti
-nelle ore più calde della giornata limitare le uscite e non praticare sport all'aperto
-vestirsi con tessuti naturali e traspiranti
-munirsi di condizionatore, se possibile, ma utiilizzarlo con le dovute precauzioni.
Esistono poi anche rimedi naturali, per la precisione omeopatici contro il caldo, per i quali vi rimandiamo al blog Rimedi Naturali.
Per concludere, segnaliamo il Servizio Estate Amica – Piano Anticaldo 2010 del Comune di Milano per gli anziani che rimangono in città durante l’estate: per maggiori info visitate il sito www.comune.milano.it/estateamica.