Dopo settimane di stallo il sindaco Moratti in persona ha fatto pressioni per regolamentare la sosta anche in periferia il prima possibile. Dentro la cerchia della 90-91, come scrive il Corriere, la sosta a pagamento è arrivata quasi ovunque.
Le strisce gialle sono riservate ai residenti e garantiscono 79.603 posti auto, mentre quelle blu garantiscono 28.640 posti a rotazione. Marco Donzelli del Codacons però fa sapere che
"Avevamo già pronta un'altra azione legale. Era già notificata. Ma poi il Comune promise che avrebbe rivisto il regime della sosta. L'impegno era che le strisce gialle sarebbero progressivamente scomparse. Solo strisce blu. Tariffa oraria per tutti, gratis per i residenti. In alcune zone è stato anche fatto, ma manca la chiarezza"
Intanto che si attendono i parcheggi sotterranei (tempi biblici), molti residenti delle zone 'calde' si sono comprati il box privato. L'assessore Croci risponde che:
"In quelle zone si è ridotto il traffico 'parassitario'. In ogni caso negli ultimi ambiti regolamentati abbiamo messo solo le blu. E così faremo anche in periferia. In centro, la situazione è diversa. Non possiamo eliminare la sosta a pagamento per i non residenti"
I negozianti delle zone commerciali invece si lamentano perchè, come in zona Buenos Aires, non ci sono più parcheggi per i clienti. Ci sono poi anche i lavoratori delle zone più centrali che si lamentano perchè posteggiare l'auto per una giornata verrebbe a costare uno sproposito (riempiendo le tasche dei parcheggi a pagamento).
Qualcuno potrebbe controbattere: e prendere i mezzi pubblici? Vi testimoniamo con alcune foto invate dai nostri lettori che la vita da pendolare con i mezzi pubblici non è affatto più semplice. E a volte fa addirittura rimpiangere la propria auto.
Un esempio: può capitare di prendere il treno in stazioni sporche per colpa dello sciopero di alcune cooperative di pulizie.
E se non ci sono scioperi a volte basta un guasto tecnico per trasformare l'arrivo a Milano in un'odissea (le foto sono state scattate venerdì scorso alla stazione di Pioltello).
0 Post correlati Stazione Centrale, attive le tende riscaldate della Protezione civile per i senzatetto Studenti contro il Governo e il Ddl Gelmini, caos anche a Milano: le foto del corteo Scandalo Santa Giulia, niente patteggiamento per Giuseppe Grossi ‘per colpa’ di 50 Rolex Anniversario di Piazza Fontana, contestati Moratti e Podestà: foto del corteo “