Solo qualche giorno fa la proposta per la pedonalizzazione di Brera dell'assessore Edoardo Croci era saltata perchè "non è una priorità". La pedonalizzazione di Brera è un punto fondamentale nel progetto della pista ciclabile Duomo-Porta Nuova.
Ieri mattina invece c'è stato il via libera del piano di riqualificazione del quartiere, dopo un sopralluogo di assessori (Edoardo Croci e Giovanni Terzi), funzionari di Letizia Moratti, commercianti dell'area della Pinacoteca e dell’Accademia, artigiani e artisti (fonte immagine).
"C'è la condivisione generale sul progetto di area pedonale da valorizzare"
In soldoni come spiega il Corriere l'isola pedonale esistente (Fiori Chiari, Madonnina e piazza del Carmine) sarà allargata fino all'ultimo tratto trafficato di via Brera e a via Fiori Oscuri. Per ora niente area pedonale nelle vie Ciovasso e Ciovassino.
La delibera ormai sarà portata in giunta a inizio settembre, saranno aperti i cantieri e saranno divisi in lotti a partire dal 2010. Dal 2010 Brera sarà completamente senz'auto.
Letizia Moratti mercoledì dopo lo stop iniziale ha ripreso in meno la questione insieme agli assessori competenti. Edoardo Croci ha spiegato che:
"C'è convergenza assoluta in giunta, non vedo più ostacoli, la strada è spianata. La progettazione dell'isola di Brera parte in autunno"
Giovanni Terzi ha aggiunto:
"L'amministrazione tiene molto al tema delle pedonalizzazioni e delle piste ciclabili. Questo è un progetto importante"
L'Unione del commercio è positiva:
"La chiusura al traffico e la riqualificazione faranno bene a residenti e negozianti"
Si uniscono al coro dei sì la soprintendente della Pinacoteca, Sandrina Bandera e gli Amici di Brera.