×

Nubifragio a Milano: alberi sradicati, vetri infranti, tre feriti (le nostre foto)

Un nubifragio ha colpito questa sera Milano. Poco dopo le 21.00 una fitta pioggia si è abbattuta sulla città, ma a fare male sono state le fortissime raffiche di vento che hanno sradicato alberi, infranto vetri e distrutto oggetti di ogni tipo. Mi trovavo in zona Pagano per assistere all'Euro Stadium la finale degli Europei tra Spagna e Germania (che per la cronaca è stata vinta dagli iberici per 1-0 con un gol di Torres).

(cliccate sulle immagini per ingrandirle) 

Quando la situazione si è stabilizzata ho girato qualche zona di Milano per constatare i danni con i miei occhi. Tantissimi i semafori saltati e illuminazione quasi assente in diverse zone. Praticamente allagata Cadorna, devastante lo scenario al Castello Sforzesco. Diversi alberi sono stati sradicati. Due di questi hanno demolito un semaforo e ostruito le rotaie del tram. Danneggiati anche i fili elettrici della linea tramvaria.

Problemi anche sui bastioni di Porta Venezia dove alcuni rami sono caduti su due auto parcheggiate. I danni, fortunatamente per i proprietari, non sembravano ingenti. Nessun problema (almeno penso) alla Stazione Centrale e in Piazzale Loreto a parte qualche pozzanghera di grandi dimensioni. Danneggiato il cantiere in zona Garibaldi dove le recinzioni non hanno retto al forte vento. Visti da fuori i giardini di Porta Venezia sono sembrati in buono stato. Tantissimi gli scooter e le moto cadute, danneggiata la segnaletica dei cantieri e quella fissata in modo approssimativo.

(cliccate sulle immagini per ingrandirle)

Se volete potete informarci della situazione nella vostra zona lasciando un commento a questo post. I centralini dei Vigili del Fuoco e della centrale del 118 hanno ricevuto centinaia di telefonate per richieste di interventi. Le forti raffiche di vento hanno fatto cadere oggetti dai balconi (leggi Repubblica.it). I Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuovere alberi e rami crollati in strada. Gli interventi più problematici sono avvenuti in piazzale Accursio, in piazza Napoli, in via Buonarroti e in via dei Giardini. Si parla di almeno tre feriti (leggi Corriere.it).

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…